La mossa di Lidl è vegan friendly: prezzi più bassi, obiettivo parità con prodotti di origine animale

La nota catena di supermercati discount Lidl sta lavorando per abbassare i prezzi dei suoi prodotti vegan friendly della linea Vemondo.

lidl
Lidl è vegan friendly (Ecoo.it)

Prezzi bassi con un solo obiettivo: portare i prodotti vegan friendly allo stesso livello di quelli di origine animale, sarebbe questo l’approccio che starebbe portando avanti la catena discount Lidl, una delle più note e importanti a livello europeo. A sottolinearlo è un’importante portale che si occupa di marketing e dei trend del momento, evidenziando in particolare campagne e aziende che vale la pena monitorare.

Lidl, dunque, se da una parte finisce nel mirino degli ambientalisti proprio per la carne in vendita nei suoi punti vendita e che secondo le accuse arriverebbe da allevamenti intensivi, dall’altra si starebbe muovendo nell’ambito di un mercato vegan friendly.

Prezzi dei prodotti Vemondo giù: così Lidl diventa vegan friendly

vemondo
Prodotti della linea Vemondo (Ecoo.it)

Con oltre 700 punti vendita presenti su tutto il territorio italiano, Lidl anche nella nostra Penisola è tra le aziende leader nel settore discount: la multinazionale tedesca intenderebbe, a quando si legge nel report pubblicato da Trend Watching, continuare ad abbassare i prezzi dei suoi prodotti vegani. Questo allo scopo di raggiungere la parità di prezzo con gli equivalenti di origine animale.

Dunque Lidl, abbassando i prezzi dei prodotti della linea Vemondo, vuole ribaltare il modello che prevede standard di prezzo decisamente più elevati tradizionalmente associati ai piatti di origine vegetale. La mossa di mercato non è casuale e si basa sulle linee guida della Planetary Health Diet. Queste prevedono che la miglior dieta sia quella vegan friendly e consigliano un consumo più basso di carne e latticini.

Vemondo è una linea di prodotti introdotta da Lidl solo nel 2020 e che comprende oltre 100 articoli in vendita nei supermercati di tutta Europa. Già in Germania, dove la catena discount nasce, Lidl sta posizionando i prodotti Vemondo vicino ai loro omologhi di origine animale. Su oltre tremila punti vendita in territorio tedesco, dunque, già da oggi sarà più facile trovare prodotti vegan e confrontarli con quelli di origine animale.

Non solo Vemondo: l’impegno di Lidl a favore della trasparenza

Lidl è anche il primo rivenditore alimentare tedesco a rivelare pubblicamente il rapporto tra fonti proteiche vegetali e animali, inoltre punta a raggiungere entro il 2030 il 20% di quota di proteine vegetali. La scelta si basa anche sulla trasformazione del mercato e delle scelte dei consumatori: secondo uno studio, il 41% dei tedeschi si identifica come flessibile e il 43% consumerebbe più opzioni a base vegetale se non dovesse pagare un sovrapprezzo.

A parità di prezzi, dunque, Lidl punta ad aumentare in maniera rilevante la quota di mercato dei suoi prodotti vegani. Questa scelta della catena di discount ha tre obiettivi dichiarati: ridurre le emissioni di carbonio legate al cibo, limitare la deforestazione e diminuire lo sfruttamento di acqua e terra. Chiaramente, un occhio è puntato anche all’etica della carne macellata, che come abbiamo visto vede Lidl nell’occhio del ciclone.

Gli allevamenti intensivi, peraltro, sono dei veri e propri monumenti alla vergogna e viste le accuse che vengono rivolte, Lidl ha tutto l’interesse a puntare su altre quote di mercato sicuramente più etico. Del resto, si evidenzia sempre più la volontà dei consumatori, che prediligono alimenti etici, sostenibili e sani, ma che fanno anche i conti col proprio portafoglio.