Le risorse naturali che il Pianeta Terra ci offre sono in esaurimento

risorse_naturali_pianeta_terra
Martedì 27 settembre sarà il nostro Earth Overshoot Day per il 2011, ovvero il giorno in cui l’umanità consuma tutte le risorse naturali che il Pianeta Terra ha messo a disposizione per l’anno solare in corso. Il nostro budget si esaurisce prima del tempo e questo soprattutto a causa di un approccio poco accorto verso l’impatto ambientale che hanno le nostre azioni, a cui dobbiamo assolutamente porre rimedio.

Solo negli ultimi dieci mesi abbiamo utilizzato le risorse che dovevano invece essere utilizzate per dodici; poco rispetto di flora e fauna e scarse misure di tutela ambientale rendono la nostra capacità d’azione assolutamente autodistruttiva nei confronti del Pianeta. È già dal lontano 1987 che una scarsa impronta ecologica ha causato questo problema, inizialmente limitandosi al 19 dicembre, ma progressivamente le date di overshoot hanno iniziato ad arrivare sempre prima.  
Una magra consolazione, ma l’anno scorso questa ricorrenza è arrivata il 21 agosto, più di un mese prima rispetto al 2011. Lo sviluppo sostenibile del pianeta passa necessariamente per una gestione di rifiuti più accorta, una riduzione delle emissioni di anidride carbonica e scelte di consumo critico più oculate. La speranza è che questo sia l’ennesimo campanello d’allarme in grado di farcelo capire.