Le immagini delle riserve naturali più belle del mondo

riserve naturali
Le riserve naturali nel mondo sono tante, ma alcune in particolare colpiscono per la grande varietà riscontrabile in termini di biodiversità sia animale che vegetale. Si tratta in genere di veri e propri ecosistemi caratterizzati da precisi equilibri naturali soggetti ad una specifica tutela ambientale. Essi infatti costituiscono un patrimonio ambientale prezioso che va salvaguardato da più punti di vista, in modo da garantire un mondo più vivibile. Flora e fauna occupano un posto di primo piano in queste aree protette al centro dell’attenzione mondiale.

Riserve naturali più belle del mondo: il parco del Gran Canyon negli Stati Uniti
riserve naturali mondo Gran Canyon
Il parco del Gran Canyon negli Stati Uniti, nella gola del fiume Colorado, rappresenta un ambiente di grande interesse per i naturalisti e per i geologi. Molti dettagli sulla formazione del Gran Canyon sono ancora oggetto di discussione. In ogni caso la conformazione del territorio di quest’area naturale si pone come un significativo esempio di erosione delle rocce.
 
Riserve naturali più belle del mondo: il Parco nazionale delle Galapagos in Ecuador
riserve naturali mondo galapagos
Il Parco nazionale delle Galapagos in Ecuador si caratterizza per il fatto di essere costituito da un arcipelago, nel quale sono presenti esemplari di animali particolari e una flora ricca. Da ricordare che bellezze naturali di queste isole colpirono lo stesso Darwin, che si basò proprio sulla natura di questo ambiente per elaborare alcuni concetti importanti delle sue teorie sull’evoluzione delle specie.
 
Riserve naturali più belle del mondo: il parco nazionale di Iguazù
riserve naturali mondo cascate Iguazu
Il parco nazionale di Iguazù si trova al confine tra Argentina e Brasile e si distingue per le suggestive cascate che si formano nel momento in cui le acque del fiume Paranà si gettano nell’Iguazù. Un paesaggio davvero mozzafiato ed imperdibile. Nel parco sono presenti alcune specie di animali a rischio estinzione: giaguari, aquile della foresta, formichieri e altri.
 
Riserve naturali più belle del mondo: il Kruger in Sudafrica
riserve naturali mondo Kruger
Il parco naturale del Kruger si trova in Sudafrica. Si estende per più di 20.000 chilometri quadrati. Costituisce uno dei luoghi patrimonio dell’Unesco per la sua biodiversità: dall’elefante africano al rinoceronte nero, dal bufalo africano al leone. D’altronde non si deve dimenticare che i patrimoni dell’Unesco si arricchiscono di nuovi siti. Il Kruger può essere annoverato fra le 7 meraviglie più affascinanti del pianeta in termini di natura.
 
Riserve naturali più belle del mondo: il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga in Italia
riserve naturali mondo gran sasso
Il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga si trova in Abruzzo e al suo interno è possibile rintracciare circa 2.300 specie vegetali, che costituiscono un quinto di tutta la flora dell’Europa. Inoltre questo parco ospita quattordici specie animali.
 
Se volte saperne di più sulle riserve naturali, ecco qualche altro articolo che può fare al caso vostro:
 
Oasi Wwf: nuova riserva naturale dei Ghirardi
Riserve naturali: Le Cesine luogo ideale per gli appassionati di natura
Animali: parco naturale degli “orsi ballerini” compie 10 anni
Parchi del Garda: i percorsi più belli da scegliere
Riserve marine: la più grande del mondo in Kiribati
Parchi italiani: tagli del 50% con la manovra?