Le galline depongono strane uova: sono verdi! Inaspettata la motivazione

In un piccolo allevamento in una cittadina dell’India, delle galline depongono delle strane uova: sono verdi, come mai?

Gallina depone uova verdi
Gallina depone uova verdi (Ecoo.it)

È l’estate del 2022, all’interno di un pollaio nella cittadina di Malappuram, in India, delle galline depositano delle uova stranissime. Il proprietario della fattoria, AK Shikhabudhin, non ha mai visto nulla simile. Già dal guscio delle uova si intuisce che c’è qualcosa di strano, poi, una volta portate in casa e aperte, ecco la bizzarra sorpresa.

Il tuorlo è completamente verde, di un verde brillante e profondo. Il contadino, insieme alla sua famiglia, aveva programmato una sfiziosa colazione a base di uova, ma, alla vista della colorazione, solleva molteplici dubbi, e così le getta via. Non è una cosa normale, e tutti pensano a una particolare contaminazione, derivante da chissà cosa.

Il bizzarro caso in una fattoria indiana: le galline depongono uova verdi

Il tuorlo d'uovo verde brillante
Il tuorlo d’uovo verde brillante (Ecoo.it)

Tuttavia, le loro galline continuano a deporre uova dal guscio ruvido e solcato da protuberanze. Inoltre, i tuorli all’intero sono tutti verdi. La famiglia, dopo qualche settimana, inizia ad aver paura. Nel frattempo, l’uomo decide di cuocere le altre uova e di mostrarle al mondo, postandole su Facebook e su Instagram.

Le sue foto e i suoi video, caricati sui social, ben presto fanno il giro del web. Molti utenti, però, tacciano il contadino di truffa, non credendo alla storia delle uova verdi. Molti utenti pensano, infatti, che le uova di questo colore siano il frutto di una manipolazione al computer, tramite l’utilizzo di un qualche editor per fotografie.

La diffusione delle foto sui social: il mistero da risolvere

Per zittire i cattivi commenti, Ak registra un video, dal prelievo delle uova del pollaio alla cottura in padella, mostrando la realtà dei fatti. In questo modo, dimostra che le uova sono naturalmente di questo colore. A seguito della diffusione del video, alcuni veterinari del Kerala Institute si interessano al caso, tanto da recarsi alla fattoria di Ak Shikhabudhin, per esaminare da vicino le strane uova.

Inizialmente, pensano sia colpa del cibo somministrato alle galline, in grado di modificare la colorazione delle uova, ma il cibo che AK dà agli animali è molto comune: pane e semi. Nemmeno i veterinari riescono a venire a capo della situazione. A seguito di diversi esami, lo stesso Ak decide di fare da cavia, consumando un uovo verde, per assaggiarne il sapore.

Con sua sorpresa, nota che il sapore è esattamente identico a quello delle uova normali. Così, inizia a mangiare le uova verdi del suo allevamento, senza riscontrare effetti negativi sulla sua salute. Tuttavia, non saprà mai il perché di questa bizzarra modifica nelle uova delle sue galline.

Gli specialisti non hanno fornito mai spiegazioni concrete, e ancora oggi si cerca di fare luce sul caso. Un agricoltore americano, invece, trova in giardino delle uova nere, ma questa è un altro tipo di storia.