Lavori del futuro: ecco le nuove professioni che non ti aspetti

Quali saranno i lavori del futuro? Secondo gli esperti nel corso degli anni emergeranno non solo professioni tutte nuove ma anche vecchi lavori rivisitati in chiave futuristica, che andranno per esempio ad assorbire più figure lavorative condensandole in un’unica professione. Altri lavori, invece, sono persino difficili da immaginare tanto sono diversi da quelli a cui siamo abituati. Ecco quali sono i lavori del futuro che non ti aspetti ma che i tuoi figli, o i tuoi nipoti, potrebbero svolgere anche in ambito green.

I lavori del futuro: Coach-manager

Un po’ coach, un po’ agente, sarà questo il professionista del futuro che aiuterà le persone a pianificare il proprio lavoro e a curare aspetti come la comunicazione e la reputazione online. Esattamente come succede per le celebrities! Una figura che potrebbe diventare fondamentale per avere successo e distinguersi da tutti gli altri, anche lavorando in smart working.

Tecnico-ingegnere

In futuro le case saranno molto più tecnologiche di ora grazia alla domotica, all’utilizzo di pannelli fotovoltaici e impianti che si auto-regoleranno. Per questo motivo potrebbero non bastare più figure come l’elettricista e l’idraulico, ma ci sarà bisogno, molto probabilmente, di tecnici specializzati che sappiano risolvere problemi tutti nuovi.

Insegnanti robot

Tra i lavori futuro ci saranno gli insegnanti robot che andranno ad affiancare i docenti “umani“, perlomeno in alcune attività. Secondo chi sostiene questa tesi, i robot sbarcheranno a scuola entro il 2030 e non solo. Anche in ospedale, nell’industria, in ambito militare, nelle nostre case e in tanti altri settori lavorativi.

Lavori del futuro: consulenti per gli anziani

Grazie ai progressi della medicina e della scienza la popolazione vive più a lungo e di conseguenza gli anziani diventano una fetta consistente della società. Proprio per sostenerli, gestirne le esigenze personali e di salute, potrebbero nascere dei consulenti specializzati nella terza età.

Designer virtuali

Tra i lavori più richiesti nel futuro ci saranno probabilmente i designer virtuali che faranno comparire cose invisibili tutt’intorno a noi grazie alla realtà aumentata. Camminando per le strade di una città, oltre ai normali edifici, sarà possibile vedere, attraverso il cellulare, immagini e altri elementi nascosti, inventati proprio da questi architetti del futuro.

Lavori futuro richiesti: filosofi specialisti di etica

La filosofia è una materia morta? Tutt’altro! In futuro tornerà di moda e potrebbero essere particolarmente ricercati i cosiddetti filosofi specialisti di etica, pensatori che dovranno aiutare la società a orientarsi in un mondo dominato dalla scienza e dai suoi progressi in tanti nuovi ambiti. Progressi che in alcuni casi andranno sostenuti, in altri, a seconda delle implicazioni etiche, ostacolati o perlomeno orientati.

Coltivatore urbano

Tra i lavori artigianali del futuro ci sarà il coltivatore urbano specializzato nella coltivazione e vendita di prodotti a km zero, che dovranno rispettare tutta una serie di standard per risultare a basso impatto ambientale.