Lavatrice: non usare MAI così il detersivo, la rovinerai di sicuro

La lavatrice è un alleato domestico irrinunciabile, senza il quale ci si sente persi. Per farla durare a lungo e al meglio ci sono degli errori da evitare assolutamente. Uno riguarda l’uso del detersivo.

Lavatrice: non mettere il detersivo così
Lavatrice (Pexel) – Ecoo.it

Pilastro cardine di qualsiasi casa, la lavatrice è fondamentale nella vita domestica. Questo elettrodomestico semplifica tantissimo le giornate, sgravando dal pulire i capi manualmente.

Proprio per questo mantenere la lavastoviglie al massimo delle sue potenzialità è fondamentale. Per riuscire in questa missione è importante usarla nel migliore dei modi: quando questa si rompe è una grana, ritrovandosi a dover lavare a mano i panni, operazione lunga e laboriosa che in tantissimi non sono più abituati a eseguire. Se nell’antichità sicuramente era all’ordine del giorno lavare i panni con le proprie mani, con l’avvento della lavatrice – avvenuto agli inizio del Novecento – si è persa proprio questa abitudine, lavando ormai solo con questo elettrodomestico.

Che si abbia un modello a carica frontale, oppure uno carica dall’alto, in ogni caso è importante non fare determinate cose per mantenere l’elettrodomestico in salute.

Lavatrice: il detersivo non va mai usato così

Per far durare la lavatrice a lungo, e usarla al meglio, è fondamentale non fare determinati errori, spesso purtroppo diffusi, che potrebbero minarla portando a danni anche gravi.

Terzo scomparto della lavatrice
Fare il bucato (Pexel)- Ecoo.it

Tra i tanti passi falsi in fatto di lavatrice c’è un errore fatale riguardante il detersivo, che spesso viene fatto. Lasciare dei residui di detersivo nella vaschetta della lavatrice può nel lungo tempo creare odori poco gradevoli nonché muffe pericolose che possono compromettere il bucato, ma anche mettere a repentaglio la salute.

Altro errore che può minare la lavatrice nel profondo è lasciare sempre il cestello chiuso, creando un ambiente umido catalizzatore di batteri e muffe.

Lavatrice: cosa non fare mai

panni puliti con lo shampoo
Fare il bucato (Adobe Stock) – ecoo.it

In fatto di errori riguardanti la lavatrice c’è quello di usare detersivo in eccesso: questo potrebbe ostacolare il regolare funzionamento della lavatrice. Il surplus del detersivo potrebbe sedimentarsi sul fondo dell’elettrodomestico comportando danni gravissimi. Per scongiurare questa possibilità sicuramente il detersivo in polvere è più indicato di quello liquido.

Altra criticità letale per la lavatrice è il dimenticarsi di effettuare le operazioni di manutenzione sia ordinaria, sia straordinaria. Regolarmente è necessario controllare i tubi, lo scarico e le guarnizioni, per verificare che sia tutto regolare. Non farlo comporta sicuramente l’essere presi alla sprovvista da un eventuale danno, che non solo fa restare per giorni senza lavatrice, ma comporta spese più alte in termini di riparazioni. I controlli periodici sono quindi fondamentali per garantire lunga vita alla nostra lavatrice.

IL TG DI WWW.ECOO.IT