Lavatrice, fai questa cosa: il bucato profumerà

Qual è il metodo consigliato per potere estrarre dalla lavatrice capi appena lavati con un profumo inebriante, fai così

Una donna pronta ad usare la lavatrice
Una donna pronta ad usare la lavatrice (Foto Freepik)

La lavatrice e l’asciugatrice sono elettrodomestici molto utili. E la lavatrice in particolare è molto diffusa. La seconda invece non è molto diffusa quanto la lavatrice, ma riveste una importanza altrettanto elevata, specialmente se non si hanno degli spazi adeguati in cui sistemare il bucato appena lavato ed estratto dalla lavatrice. E specialmente in inverno o comunque in quei periodi dell’anno in cui la presenza di un bel Sole radioso non è molto frequente al mattino, servirsi della asciugatrice può rappresentare una ancora di salvezza importante.

Questo elettrodomestico consuma anche molto, ma l’impatto energetico che può avere sulla bolletta della luce sarà tollerabile se utilizzato con parsimonia, solamente quando serve, e soltanto se l’asciugatrice verrà azionata a pieno carico. Poi il risparmio di tempo e di energie che il suo funzionamento comporta non hanno prezzo. Però a volte è possibile che i vestiti ed i tessuti messi ad asciugare al suo interno non abbiano un profumo gradevole. Esiste un rimedio per potere ovviare a questo problema.

Lavatrice, come fare per avere un bucato profumatissimo

Una donna pronta ad usare la lavatrice
Una donna pronta ad usare la lavatrice (Foto Freepik)

La causa è data da una presenza in eccesso dell’umidità, che per l’appunto non ha un affatto un buon odore. Allora ecco che torna utile avvalersi di appositi profumatori studiati apposta per essere inseriti all’interno delle asciugatrici. Hanno forme e colori differenti, così come le essenze principali che vanno a costituirli. Ed i prezzi sono molto alla portata di tutte le tasche. Però va detto che si tratta pur sempre di sostanze chimiche ed anche altamente inquinanti. Per cui è sempre meglio affidarsi a soluzioni fai da te, caserecce, anche più economiche e molto meno impattanti per l’ambiente.

Che non vuol dire per forza di cose dovere impiegare degli specifici ingredienti. Infatti per ridurre la presenza di umidità nel nostro elettrodomestico può essere sufficiente anche presiedere una corretta e costante manutenzione. I vestiti vanno tolti subito dall’interno, una volta che sono asciugati. Se c’è un serbatoio dell’acqua, questo va svuotato ad ogni utilizzo. Poi, al termine dell’uso, il cestello va tenuto sempre aperto. Così l’aria calda prodotta al suo interno confluirà fuori, e con essa l’umidità.

Leggi anche: Perché non dovresti buttare le foglie secche cadute

Leggi anche: Bimbo in punizione: la reazione del cane è splendida

Il consiglio per avere un odore gradevolissimo

Ma una cosa che rende fondamentale il non servirsi dell’asciugatrice è quando in lavatrice abbiamo compiuto un lavaggio del nostro bucato mediante l’uso di un ammorbidente. Quest’ultima componente sarà in grado di conferire ai nostri abiti e panni un profumo estremamente gradevole. Ed è questo il metodo consigliato per dare un buonissimo odore ai tessuti. Però i capi lavati con un ammorbidente non devono essere posti in una asciugatrice, perché suddetti ammorbidenti sono costituiti anche da dei siliconi, che a a lungo andare possono provocare dei danni alle componenti strutturale dell’elettrodomestico in accoppiata alle elevate temperature.