Perché non dovresti buttare le foglie secche cadute

I numerosi modi da potere prendere in considerazione per non buttare le foglie secche ed impiegarlo in modo virtuoso, creativo ed intelligente

Un cumulo di foglie secche
Un cumulo di foglie secche (Foto Freepik)

Non buttare le foglie secche, potrebbero tornarti utili in molte occasioni. È consuetudine comune quella di raccattare tutte le foglie che cadono dagli alberi, una volta che arriva l’autunno, per liberare vialetti, giardini, orti e qualsiasi altro spazio esterno che fa parte delle nostre abitazioni. Infatti il loro accumulo potrebbe creare dei problemi. È facile scivolarci su, specialmente in giornate di pioggia che potrebbero rendere il suolo scivoloso. Per bisognerebbe pensarci su due volte: infatti non buttare le foglie secche è consigliato. Secche, badate bene.

Infatti con le stesse potremo dare vita ad un sacco di cose. Le quali riusciranno ad esercitare una valenza sia pratica che estetica a seconda dell’uso. Come sempre avviene con tutto quello di naturale che la terra ha da offrirci, anche nel caso delle foglie è possibile mettere in pratica dei consigli molto validi per potere rendere migliori certe situazioni. Oppure per potere creare delle ottime soluzioni per abbellire l’ambiente circostante.

Non buttare le foglie secche, cosa puoi farci: quante idee

Un suolo ricoperto di foglie secche
Un suolo ricoperto di foglie secche (Foto Freepik)

Che cosa possiamo realizzare con delle foglie secche? Anzitutto della pacciamatura, che sarà molto utile per controllare il livello di umidità che interesserà il fondo dei nostri orti e giardini. Oppure del perfetto fertilizzante naturale, che servirà per facilitare la crescita di piante e fiori. Possiamo anche provvedere a raccogliere le foglie proprio allo scopo di farle rinsecchire, per conservarle in vista della primavera successiva, quando le potremo impiegare allo scopo di creare dell’ottimo compostaggio.

Leggi anche: Sai a cosa serve il sale nella lavastoviglie?

Leggi anche: Utilizza il phon in questa maniera: risparmi in bolletta

Adagiamole anche sotto ad alberi da frutto per fare si che il terreno sottostante e le radici le assorbano per la loro crescita. E per finire, se mescoliamo delle foglie secche a della ghiaia od a qualcosa del genere, potremo creare dei vialetti fai da te con i quali abbellire i nostri spazi esterni. Oppure possiamo conservare quelle più belle, grandi ed intatte, per poi adagiarle in una cornice da esibire in casa.