Lavastoviglie, un piccolo trucco per risparmiare sui consumi

La lavastoviglie è un elettrodomestico che a fine mese fa pesare la bolletta sui consumi energetici. Con un piccolo trucco si può risparmiare

pulire la lavastoviglie con bicarbonato ed aceto
Lavastoviglie (Foto Pixabay)

In questo periodo la crisi energetica è in cima alle preoccupazioni delle famiglie. Il caro bollette incide non poco sul budget familiare, e le persone cercano soluzioni facili per risparmiare su luce e gas. La corrente elettrica ha fatto balzi in avanti senza precedenti, e gli elettrodomestici casalighi sono particolarmente energivori. Su tutti la stufa elettrica ed phon, ma anche la lavastoviglie, specie se di classe energetica non ottimale, dà il suo contributo ad alzare la bolletta mensile o bimestrale.

La lavastoviglie non è un elettrodomestico diffuso come il frigorifero o la lavatrice, ma è presente in molte case. Dopo qualche anno, come tutti gli altri apparecchi, va incontro ad usura naturale, e dunque consuma di più. Se non si ha la possibilità di sostituirla, si può cercare il modo di ottimizzarne l’utilizzo, facendo un favore all’ambiente ed alle tasche.

Lavastoviglie, con un cucchiaio consuma di meno

pulire la lavastoviglie con bicarbonato ed aceto
Lavastoviglie (Foto Pixabay)

Per evitare che l’usura della lavastoviglie la renda inagibile del tutto, e che aumenti i consumi in bolletta, si può ovviare con una miscela di bicarbonato ed aceto per rimuovere il calcare che naturalmente si forma dopo un po’ di tempo. Versare in una ciotola uno o due cucchiai di bicarbonato di sodio e miscelarlo con 100ml di aceto bianco. Agitare il composto fino a far sciogliere il bicarbonato. La miscela sarà granulosa.

Leggi anche: Caro bollette, spendi di più se azioni sempre questo elettrodomestico

A questo punto versare un cucchiaio di questo composto all’interno della lavastoviglie ed avviare un lavaggio a vuoto. La pulizia profonda dell’elettrodomestico ne allungherà la vita e consentirà di risparmiare sui consumi.

Leggi anche: Risparmi acqua e corrente se fai così con la lavastoviglie

Bicarbonato ed aceto sono due ottimi ingredienti a basso costo e presenti in tutte le case per pulire elettrodomestici e componenti metalliche senza l’utilizzo di prodotti chimici, che oltre ad essere costosi inquinano molto l’ambiente. Se questo trucco è stato efficace si può tentare si replicarlo periodicamente per migliorare l’efficienza degli elettrodomestici.