Formiche in casa a novembre: cosa le attira ancora di più

Le formiche sono presenze della stagione calda, ma non solo. Anche a novembre possono comparire in casa alla ricerca di cibo. Perché?

formiche casa novembre motivi
Formiche (Foto Pixabay)

Anche se non sono animali pericolosi, specialmente le formiche nere che non pizzicano l’uomo, non è auspicabile avere un’invasione di formiche in casa. Sono piccoli insetti che si muovono in colonia, dunque si trovano tutte in fila a camminare come fossero una catenella. E seguendo seguendo si può arrivare al pertugio dove sono entrate in casa, che può essere una crepa sul muro, la finestra aperta, il balcone o altro. In particolare le formiche entrano alla ricerca di cibo. Per questo sono identificati come insetti la cui presenza significa poca igiene in casa. Le formiche nostrane sono piccole e non pericolose, quelle di Paesi più esotici sono grandi e fameliche, in grado di ripulire la carcassa di un uccello morto in pochi secondi. La formica si sa, è una lavoratrice instancabile, come nella famosa storia moraleggiante della formica e della cicala.

Riesce ad alzare pezzi ci cibo pesanti dieci volte il proprio corpo. E tutta la giornata la impiega a lavorare, cercare cibo e trsportarlo nel formicaio. E se disgraziatamente la colonia di formiche identifica la nostra casa come un posto dove fare provviste, allora sarà difficile liberarsene se non con metodi brutali, il primo dei quali è l’insetticida chimico, che tra l’altro fa male anche all’uomo, se respirato da vicino, e senza dubbio all’animale domestico se inavvertitamente lo lecca.

Formiche, come mai sono in casa anche a novembre

formiche casa novembre motivi
Formiche (Foto Pixabay)

Per questioni metereologiche e legate alla temperatura, le formiche si vedono principalmente in estate, quando il clima è più mite. E tutta la stagione calda la passano a procacciarsi provviste per l’inverno, per essere pronte ed al calduccio nel formicaio. Il fatto di averle presenti anche a novembre dipende dal fatto innanzitutto che la stagione non è ancora così fredda, almeno nel 2022, e poi dal fatto che la casa evidentemente è piena di briciole molto appetibili sul pavimento. E così la colonia di formiche cerca di fare provvista più che può.

Leggi anche: Lavatrice, come usare l’aspirina per un lavaggio perfetto

Quindi se non si vogliono avere formiche in casa è bene chiudere sempre gli alimenti in contenitori ermetici ed evitare di lasciare in giro le briciole. Se si hanno animali domestici la ciotola deve essere sempre pulita senza residui di cibo. Per allontanarle senza usare i pesticidi si può utilizzare il pepe di Cayenna, una varietà molto aromatica ed irritante per le formiche, che ne staranno alla larga. Metodo simile con il borotalco. Deve essere sparso lungo la fila della colonia fino al punto d’ingresso delle formiche.

Leggi anche: Macchie di ruggine: addio candeggina, ecco il metodo green

Oppure si può fare un piccolo investimento a basso costo che non sia dannoso né per le formiche, né per gli animali domestici, né per l’uomo. Si chiama Ecopest Home. È un repellente a ultrasuoni e interferenza magnetica che fa in modo di evitare l’ingresso in casa di questi insetti, e copre una superficie fino a 250 mq.