Lavare i denti senza spazzolino: puoi fare così, funziona

Lo spazzolino da denti è fondamentale per mantenere alta l’igiene orale. Ma quando questo non dovesse essere come fare?

come lavarsi i denti senza spazzolino
Lavaggio dei denti

L’igiene della bocca passa inevitabilemente dall’utilizzo di un solo strumento: lo spazzolino da denti. Questo, con le sue setole e lo strofinamento, ha la forza di rimuovere dalla bocca la placca batterica da denti e gengive, garantendo una bocca sana e pulita. Oltre al classsico strumento manuale, in commercio c’è anche quello elettrico. Questo ha il vantaggio di raggiungere e rimuovere questi elementi dove, quello classico, non riesce ad arrivare.

Ma a prescindere da quale strumento utilizziate è importante conoscere il movimento corretto che deve essere in verticale, dalla gengiva al dente, e no in orizzontale. Infatti con quest’ultimo placca e tartaro finirebbero tra gli spazi interdentali rovinando lo smalto dei dentali. Un’operazione, alla fine molto veloce: 3 minuti per, almeno, tre volte al giorno. Ma chi è lavora in ufficio tante volte non ha con sé il proprio spazzolino per pulirsi la bocca dopo aver pranzato. Nessuna paura perché esistono dei rimedi incredibili.

Niente spazzolino? Ecco come fare

alternative utilizzo spazzolino
Gomme da masticare (Foto di Hans da Pixabay)

Se lavoriamo fuori casa e non possiamo tornarci per il pranzo abbiamo due soluzioni: andare a mangiare da qualche parte oppure portarci il cibo da casa. A prescindere dalla situazione però non sempre abbiamo la fortuna di avere appresso il nostro spazzolino. Quindi come si può superare questo problema?

Leggi anche: Guarnizione della lavatrice: come togliere la muffa con il rimedio economico

Una prima soluzione è quella di utilizzare un tovagliolo di carta o il dito indice. Questi andranno prima inumiditi con l’acqua e poi aggiunto il dentifricio. Successivamente andranno strofinati sulle due arcate. Non mancano le alternative come l’utilizzo di un rametto di legno. Basterà tagliarne l’estremità così da sfaldarne le fibre e usaro come spazzolino.

Leggi anche: Bicchiere d’acqua: “Non lo lasciare mai sul comodino, il motivo è sorprendente”

Un’altra soluzione è quella di masticare delle gomme allo xilitolo. Questo ha la capacità di rimuovere la placca riducendo il rischio di carie e migliorando l’alito. Infine l’ultima soluzione è quella di mangiare una mela o una carota. Questi sono due elementi che incentivano la produzione di saliva e l’eliminazione di batteri e zuccheri dalla bocca, contribuendo a mantenere pulito il cavo orale. E’ bene sottolineare che però questi rimedi sono da utilizzare solo in caso di necessità perché non forniscono gli stessi risultati dello spazzolino.