Bicarbonato: tutti i rimedi utili per le piante

Un ingrediente indispensabile per diversi rimedi. Il bicarbonato di sodio è un elemento sempre presente nelle cucine degli italiani.

Un prodotto tanto utile quanto versatile che si presta a tantissimi usi quotidiani. Per pulire la verdura e la frutta, per sbiancare vetri e bicchieri, per igienizzare superfici.

I rimedi per le piante con il bicarbonato

bicarbonato rimedio piante
(Azzaryiatul Amar – Pixabay)

Il bicarbonato è quindi molto versatile per essere utilizzato in casa ma anche all’esterno. Infatti, esistono diversi rimedi facili ed economici che sfruttano le proprietà di questa polvere bianca.

Il bicarbonato, utilizzato nel giardinaggio, è un metodo economico e veloce per curare le piante. Si può utilizzare a secco o creando delle miscele pronte all’uso.

Leggi anche: Puntura ape: quando diventa fatale per le persone

  1. Elimina muffa e afidi. Se le piante sono infestate da afidi o muffa perchè il terreno è troppo umido, basta diluire in 1 lt d’acqua 2 cucchiaini di bicarbonato. Spruzzando la soluzione sulle foglie, gli afidi si allontaneranno naturalmente.
  2. Elimina le formiche. Il bicarbonato ha una funzione destabilizzante per le formiche. Una volta individuate il punto in cui si sta formando il formicaio, è bene spargere in tutta la zona bicarbonato e un cucchiaino di zucchero.

Leggi anche: Piante officinali: quali sono indispensabili in casa

3. Elimina le erbacce. Se i muri dell’abitazione, gli angoli del terrazzo o le stesse piante sono infestate da erbacce selvatiche, spargete del bicarbonato sulle superfici. L’erba non sarà più in grado di ricrescere.

4. Pulire lo sporco di terra. Il bicarbonato è molto utile anche per pulire le macchie di terra e acqua su abiti e vestiti.

5. Funghicida. Il bicarbonato ha un effetto funghicida e funziona se viene nebulizzato su foglie o fiori malati. Basterà creare una soluzione di 5/10g al massimo con dell’acqua e spruzzare sulla parte desiderata.

E’ importante sapere che le dosi di bicarbonato non superino quelle sovra indicate perchè gli effetti collaterali si potrebbero notare a distanza di tempo. Infatti, il bicarbonato non deve andare a contatto con il terreno perchè potrebbe comprometterne la qualità e la salute della pianta stessa. Si consiglia la nebulizzazione su foglie e fiori lontane dagli orari caldi della giornata.