Desideri una lavanderia in casa? Tutte le idee per grandi e piccoli spazi (e cosa non può mancare)

Avere una lavanderia in casa è il tuo sogno nel cassetto? Tutte le idee per creare l’angolo perfetto per le tue faccende domestiche (a seconda degli spazi)

Lavanderia come crearla
Lavanderia, come crearla? (Instagram) – ecoo.it

Avere una lavanderia in casa, si sa, è il sogno che coltiviamo un po’ tutti. In molte circostanze, infatti, tendiamo a sottovalutare l’utilità di questo angolo delle nostre abitazioni, dove potremmo compiere quella lunga serie di faccende domestiche che, altrimenti, saremmo costretti ad effettuare nei locali di uso comune. Quante volte ti sarà capitato, a tal proposito, di osservare la tua lavatrice tra i mobili del bagno e desiderare di nasconderla alla vista?

Ebbene, creando un angolo della casa destinato solo ed esclusivamente a determinate incombenze domestiche, il problema della tua lavatrice o asciugatrice in vista sarà risolto in men che non si dica. Di seguito, nello specifico, ti sveleremo come creare una perfetta e funzionale lavanderia, a seconda degli spazi a tua disposizione.

Desideri una lavanderia in casa? Ti sveliamo come organizzare al meglio lo spazio

Strutturare una perfetta e funzionale lavanderia è, innanzitutto, una questione di spazi. Se la stanza a tua disposizione ha delle dimensioni ridotte, la scelta migliore è proprio quella di collocarvi solo ed esclusivamente gli elettrodomestici più ingombranti: lavatrice e asciugatrice, nella fattispecie. Per inserire entrambi questi elettrodomestici impilati, d’altra parte, ti occorrerà uno spazio di soltanto 1,25 x 1,50 metri.

Lavanderia quanto spazio serve
Lavanderia in casa (Instagram) – ecoo.it

Qualora tu abbia a disposizione una stanza intera, invece, le soluzioni che potresti scegliere di adottare sono ben più ampie di così. Potresti, ad esempio, pensare di creare un vero e proprio spazio domestico destinato unicamente al lavaggio e all’asciugatura dei panni. In questo caso, dunque, dovresti predisporre non solamente la collocazione di asciugatrice e lavatrice, ma anche di un lavabo che potrebbe tornarti utile in parecchie situazioni.

In aggiunta, avresti anche l’opportunità di ritagliarti un angolo per la stiratura, nonché di aggiungere una scaffalatura all’interno della quale riporre indumenti e tessuti che, di volta in volta, andrai a lavare e ad asciugare. Qualora lo spazio non sia così esteso da consentire una scaffalatura ingombrante, potresti sempre ripiegare sul posizionamento di mensole proprio nell’area soprastante il ferro da stiro. Infine, c’è un ultimo (ma fondamentale particolare) al quale dovresti prestare la massima attenzione.

Lavanderia a sé stante? Sì, ma solo in presenza di una finestra

Lavatrice nascosta in casa
Lavatrice nascosta (Adobe Stock) – ecoo.it

Un vano indipendente per una lavanderia di tutto rispetto (quella, per intenderci, che include lavatrice, asciugatrice, angolo per la stiratura e scaffali dove riporre il tutto) non può prescindere dalla presenza di una finestra. Devi infatti considerare che l’utilizzo di determinati elettrodomestici (in primis il ferro da stiro) andrebbe a produrre parecchio vapore, che, se non adeguatamente gestito, porterebbe alla rapida comparsa di muffa.

Per una lavanderia che sia efficace e funzionale al massimo, dunque, predisporre uno spazio in cui sia possibile arieggiare è estremamente importante. E vedrai che, forte di questi consigli, anche la tua abitazione avrà un angolo di suddette caratteristiche in men che non si dica.

IL TG DI WWW.ECOO.IT