Lavaggio automobile, sprechi troppa acqua: come evitarlo

Se il lavaggio della tua automobile consuma molta acqua e cerchi il risparmio ecco cosa devi fare per ridurre la quantità di liquido. Farà bene al tuo portafoglio e al pianeta

lavare auto acqua risparmiare
Lavaggio auto (Foto da Youtube) – Ecoo.it

Tenere l’automobile pulita all’esterno e all’interno è una abitudine che tutti coloro che possiedono un mezzo proprio condividono. In alcuni casi questa pulizia viene affidata a servizi specializzati che magari aggiungono oltre alla rimozione dello sporco anche la sanificazione degli interni. Ma ogni tanto, magari quando fa caldo, potresti pensare di lavare la tua automobile non in un lavaggio automatizzato ma nel giardino di casa. Una soluzione che a prima vista ha tutta una serie di risvolti positivi soprattutto perché risparmi il carburante necessario per raggiungere l’eventuale centro lavaggio e poi anche perché risparmi il denaro per acquistare i gettoni oppure da dare agli addetti alle operazioni di pulizia.

Ma c’è un altro tipo di spreco su cui occorre lavorare quando decidi di lavare la tua auto ed è lo spreco eventuale di acqua che anche solo con un rapido risciacquo in giardino potresti generare. Ecco allora tutto quello che devi sapere per continuare a lavare la tua automobile ma risparmiando quanta più acqua possibile. Utilizzare meno acqua significa in prima battuta evitare di sprecare una risorsa che diventa sempre più difficile da reperire e anche risparmiare sulla bolletta.

Un lavaggio dell’auto amico dell’ambiente

Tenere l’auto pulita e lucida può sembrare un vezzo da eliminare. Del resto una macchina impolverata può viaggiare alla stessa velocità di una auto con la vernice che luccica. Ma in realtà mantenere pulita la carrozzeria esterna e gli interni dell’auto aiuta anche a evitare che piccoli graffi si trasformino in danni da ruggine molto costosi. Per questo motivo il lavaggio dell’automobile va comunque fatto ogni tanto. E se decidi di lavare la tua auto da solo la prima cosa da fare è trovare un luogo riparato dal sole.

lavare ll'auto come scegliere sapone
Lancia a pressione (Foto da Youtube) – Ecoo.it

La carrozzeria dell’auto, infatti, essendo composta da materiali sintetici tende a riscaldarsi rapidamente il che significa che l’acqua a contatto con la carrozzeria si asciuga molto rapidamente. Questo ti impedisce di lavare la vettura con cura e ti trovi quindi ad utilizzare molta acqua. Spostando l’auto all’ombra oppure semplicemente decidendo che il lavaggio dell’automobile può aspettare il tramonto avrai già un più che discreto risparmio. Un altro trucco per risparmiare è quello di evitare di tenere la pompa dell’acqua aperta anche mentre stai passando il sapone.

Il trucco del secchio che funziona

come lavare l'auto a casa
Insaponare (Foto da Youtube) – Ecoo.it

Per lavare a dovere la tua automobile quello di cui hai bisogno è uno shampoo per automobile concentrato e poi due secchi e una spugna. Una volta che infatti avrai bagnato rapidamente la superficie dell’auto ciò che ti serve è una spugna da immergere in una soluzione di acqua e sapone cercando di diluire nel modo corretto. Solo dopo aver insaponato tutta la vettura potrai utilizzare di nuovo il tubo per innaffiare per risciacquare. Per evitare di sporcare l’acqua in cui è contenuto il sapone, prima di immergere la spugna riempi un secondo secchio di acqua pulita in cui sciacquare la spugna a mano a mano che la utilizzi per spargere il detergente.