Topi in giardino o in casa: così li terrai lontani basteranno le giuste piante

Esiste un rimedio naturale per tenere lontano da casa i topi. La soluzione è nelle piante: ecco quali di queste non piacciono ai roditori.

topo giardino casa lontani
Topo si arrampica su uno stelo (Instagram – Ecoo.it)

I roditori rappresentano il genere di animali che pullulano in prossimità di una casa o qualsivoglia giardino. Essi vengono attratti dall’odore delle spezie che di solito consumiamo e tendiamo a gettare nei cassonetti dell’umido o dell’indifferenziata. Insomma i topi non sono il prototipo di animali che piace all’uomo che tende ad allontanarli in quanto possono rappresentare un motivo di disturbo o imbarazzo. Ecco perché tutto sommato tendiamo ad escogitare qualsiasi metodo pur di tenerli lontano dal nostro raggio d’azione.

Per chi ancora non lo sapesse e si dovesse trovare topi nelle vicinanze della nostra abitazione, in maniera piuttosto frequente esistono dei rimedi al naturale capaci di attirarli con lo scopo di uccidere. Se si preferisce, come giusto che sia, preservare la loro specie nel rispetto della loro etimologia comportamentale basterà avere a disposizione delle piante da giardino o da humus per tenerli a distanza. Essi sono esemplari attratti da semi di qualunque tipo, frutta secca e appunto alcune tipologie di piante che possiamo sfruttare a tal proposito

Come allontanare i topi dalla nostra abitazione: a cosa sono sensibili e da cosa vengono attratti

Il rimedio al naturale per catturare o meglio tenere lontani dal nostro raggio d’azione roditori, i topi su tutti sarà necessario tener presente che esistono rimedi efficaci ed essenziali per non vederceli in futuro ronzare intorno alle nostre abitazioni. Le piante ad esempio rappresentano un ottimo repellente in tal senso, mentre in alternativa potremmo adottare altri metodi congeniali come ad esempio applicare in prossimità delle loro tane, dell’aglio o del ricino oppure saturare fessure o ingressi.

topo giardino casa lontani
Topo in gabbia (Instagram – Ecoo.it)

Tuttavia le piante restano il miglior alleato dell’uomo “cacciatore” a tal proposito e la fonte irresistibile per i roditori. Vediamo però nello specifico quali tipologie di esse rappresentano per loro un enorme fastidio per il profumo speziato o l’odore che emanano, in grado di allontanarli una volta e per sempre

Piante essenziali in giardino: con queste i topi non saranno più un problema

topo giardino casa lontani
Topo rosicchia una piantina (Instagram – Ecoo.it)

Come tutti ben sappiamo i topi sono roditori onnivori che si possono nutrire di qualsiasi alimento. Ce ne sono tantissimi tra gli scarti di cibo dai quali questi animali vengono attirati. Il miglior deterrente per l’uomo a tal proposito per non vederli più ronzare nelle prossimità del nostro appartamento o giardino resta comunque quello delle piante. Tra queste spicca ad esempio la menta piperita per l’odore acre che emana. L’olio essenziale di eucaliptoinsieme alla pianta del rosmarino emette una profumazione abbastanza pungente e fastidiosa che tende con il tempo ad allontanare qualsiasi roditore nelle vicinanze. Infine anche i rimedi al naturale legati alla profumazione della casa o agli effetti culinari e che fungono come spezie aromatiche come l’alloro o la lavanda rappresentano un ottimo repellente per tenere lontani i nostri simpatici roditori. Insomma cosa aspettate a provarli? I risultati si vedranno lungo termine e con il tempo tenderete a non farne più a meno anche da un punto di vista della cura e del non deturpamento del vostro giardino fiorito.