Lapponia svedese, puoi dormire circondato da casette per gli uccelli

Nella Lapponia svedese esiste un hotel completamente immerso nella natura, dove dormire in una stanza circondata da casette per gli uccelli.

Treehotel Lapponia svedese stanza circondata casette uccelli
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Fin dalla sua inaugurazione nel 2010, il Treehotel ha riscosso un enorme successo. Si tratta di una struttura alberghiera molto particolare che si trova nella Lapponia svedese, nei pressi del villaggio di Harads. La sua peculiarità è quella di essere completamente immersa nella natura, per la precisione in una foresta popolata da numerose specie di uccelli e altri animali.

Le sue stanze a forma di astronave o cubi di vetro sono sospese e permettono agli ospiti di vivere esperienze immersive. La più peculiare, da questo punto di vista, è una stanza completamente circondata da casette per gli uccelli. La Biosphere room, incapsulata tra 350 mini casette di legno, è stata progettata dagli architetti danesi del Bjarke Ingels Group (BIG), allo scopo di rafforzare la biosfera e l’habitat naturale di alcune specie di volatili.

Nella Lapponia svedese un’opzione per il turismo sostenibile

Per accedervi si deve percorrere un ponte che collega il suolo all’ingresso della stanza, dove gli amanti dei suoni della natura potranno trovare una vera e propria oasi di beatitudine. Il complesso del Treehotel lappone è una delle numerose strutture dedicate a una forma di turismo sostenibile. Negli ultimi anni, in particolare, complessi come quelli dei glamping stanno riscuotendo enorme successo tra i turisti che desiderano staccare dalla frenesia della vita urbana.

Treehotel Lapponia svedese stanza circondata casette uccelli
Stanza circondata da casette per uccelli (Foto da Instagram @room_diseno) – Ecoo.it

Un glamping non è altro che un campeggio (camping) più glamour rispetto alle tradizionali sistemazioni in tenda. Molto spesso tali strutture sorgono in luoghi ameni, ad esempio su scogliere a picco sul mare, lungo le rive di un fiume, all’interno di parchi naturali o, come nel caso del Treehotel, nelle foreste.

Che sistemazione scegliere in un glamping?

Treehotel Lapponia svedese stanza circondata casette uccelli
(Foto da Instagram @swedishlapland) – Ecoo.it

Tali destinazioni sono pensate per chi ama godersi la natura, senza per questo rinunciare ad alcune comodità: ad esempio un letto o una doccia calda. Le sistemazioni sono spesso yurte, bungalow, tende a forma di cupola simili a planetari. O ancora carri gipsy, camper dismessi e riadattati, oppure chalet.