Orsi, attaccano l’uomo perchè lo scambiano per una preda?

Il recente caso di cronaca ha riacceso l’attenzione sulla possibile pericolosità degli orsi in Italia. Cosa dicono gli esperti del settore

orsi perché attaccano uomo
Orso Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il rapporto tra uomo e natura può essere conflittuale. Fa parte delle regole, che se si mette da parte l’antropocentrismo, hanno sempre dominato le relazioni tra specie. Le motivazioni per cui delle specie entrano in conflitto sono generalmente tre: la catena alimentare, l’autodifesa, ed il dominio del territorio. In questi ultimi giorni è rientrato in auge il tema degli orsi che popolano il Trentino, in ocnseguenza ad un fatto di cronaca che per la prima volta vede un decesso a causa dell’aggressione di un orso. O almeno così sembra. L’autopsia ha rilevato che questa è la causa più probabile del decesso.

Nel frattempo l’orso in questione è ricercato tramite l’analisi del suo DNA. Le autorità della zona hanno disposto la cattura e l’abbattimento dell’animale, considerato pericoloso per la specie umana. E gli abitanti della zona lamentano il fatto che si sia dovuti arrivare ad un decesso per introdurre nuove norme di sicurezza. Già da tempo alcune segnalazioni erano state fatte. Ma qual è davvero la ‘colpa’ dell’orso? Si può rinvenire della cattiveria? Più probabilmente fa parte della naturale conflittualità tra specie.

I motivi per cui gli orsi attaccano l’uomo

orsi perché attaccano uomo
Orso Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Anche se è stato già disposto l’abbattimento dell’esemplare, prima di arrivare a delle conferme si devono attendere i risultati ufficiali dell’esame autoptico. Gli orsi sono animali di dimensioni piuttosto massicce. Anche se le varietà nostrane non arrivano alle dimensioni dei grizzly americani. I motivi per cui gli orsi attaccano l’uomo sono principalmente per difesa. L’essere umano non fa parte della catena alimentare dell’orso. Ci sono delle eventualità in cui se disturbati, gli orsi possono reagire aggredendo. Come nel caso in cui si incontri accidentalmente una femmina con i cuccioli. O se una persona disturba l’orso mentre sta mangiando, nella convinzione che la persona possa sottrargli il cibo.

L’orso ed il cane

orsi perché attaccano uomo
Orso Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Un altro motivo che viene raccontato come leggenda metropolitana, è che lasciare un cane sciolto in aree in cui c’è la possibile presenza di orsi non è una buona idea. Il cane potrebbe infastidire l’orso, poi tornare verso il padrone e scappare. In questo modo sul padrone potrebbe essere trasferita la minaccia provocata dal cane.