Halloween, come preparare le lanterne: creane di originali con il fai da te

Con un pizzico di fantasia e riciclando alcuni oggetti destinati a finire tra i rifiuti, si possono creare delle bellissime lanterne per Halloween.

Lanterne Halloween come costruirle riciclo
Lanterne di Halloween realizzare con i barattoli di vetro (Pinterest – Blissful Domestication) – Ecoo.it

Qualche settimana e Halloween arriverà. Quest’anno, rispetto agli anni precedenti, non facciamoci cogliere impreparati e cominciamo con i più piccoli a preparare delle bellissime lanterne. Parola d’ordine per riuscire a realizzarle? Riciclo. Ciò che utilizzeremo, difatti, sono materiali che molto spesso finiscono tra i rifiuti e che, con un po’ di pazienza, serviranno a realizzare degli oggetti che abbelliranno la casa e le scuole nel giorno di Halloween.

La bella notizia è che spenderemo una cifra irrisoria per riuscire nell’intento. Le idee proposte saranno diverse possiamo e scegliere quelle che fanno al caso nostro, vi descriveremo i passaggi per realizzarli. La festa è, ormai entrata a far parte della nostra cultura, i bambini amano, durante questo giorno, mascherarsi e andare in giro suonando il campanello e facendo la fatidica domanda: “Dolcetto o scherzetto?”.

Anche gli adulti ormai non sanno resistere agli addobbi e sono moltissimi quelli che scelgono di abbellire le proprie case con lanterne a forma di zucca, oggettini a forma di scheletri o fantasmini. Insomma pare che ormai nessuno sappia resistere al fascino di questa giornata.

Lanterne per Halloween preparale così

Lanterne Halloween come realizzare
Lanterne di Halloween realizzate con il cartone del latte (Pinterest – Esther Park) – Ecoo.it

Non tutti possono mettere mano al portafoglio e acquistare addobbi per la festa di Halloween, ma non preoccupatevi, l’alternativa non sarà rinunciare, ma pensare a riciclare qualcosa che pensavate fosse destinata a finire tra i rifiuti.

Questa è l’occasione anche per cimentarsi in attività ricreative e rappresenta anche il momento per poter passare del tempo con i più piccoli. Mancano meno di due settimane all’arrivo di Halloween, quindi se vogliamo che le nostre lanterne siano pronte qualche giorno prima, non ci resta che partire e spiegare tutti i passaggi per avere decorazioni da fare invidia, come delle fantastiche zucche.

Possiamo utilizzare dei barattoli di latta per realizzare delle lanterne per poi appenderle sia in casa ma anche in giardino: per riuscire nell’obiettivo dobbiamo semplicemente, in un primo momento, rimuovere residui di cibo, asciugarli e disegnare una sagoma o di un fantasma o di una zucca.

A questo punto, dobbiamo solo servirci di un chiodo e un piccolo martello, il motivo? Direttamente sulla sagoma dobbiamo creare dei piccoli fori. Possiamo, ora, introdurre una piccola candelina, basterà accenderla e saranno proprio i piccoli foro a far filtrare la luce.

I barattoli di vetro che spesso conserviamo all’interno degli stipetti, possono essere tirati fuori perché possiamo utilizzarli per realizzare delle lanterne. In questo caso, dobbiamo servirci del nastro adesivo e avvolgerlo attorno al barattolo, poi incollare due occhi finti o disegnarli, et voilà i nostri fantasmini saranno pronti, ma non dimentichiamo di inserire la candelina.

Non finisce qui, perché è possibile utilizzare anche i cartoni del latte che possono trasformarsi in un elemento di arredo. In un primo momento, coloriamo la confezione di nero e creiamo delle finestre, serviamoci di una candelina elettrica e mettiamola all’interno. All’estremità della confezione, più precisamente dove c’è il tappo, collochiamo dei rametti. Se vogliamo ancor di più sbizzarrirci possiamo decorare e scegliere di disegnare delle zucche o dei fantasmini.

Il riciclo ci permetterà di avere delle lanterne uniche

Grazie al riciclo creativo si potranno ottenere delle bellissime lanterne. In poco tempo il risultato ottenuto sarà grandioso e senza aver messo mano al portafoglio. Questi lavori possono essere realizzati anche dai più piccoli con un pizzico di fantasia si possono ottenere grandissimi oggettini per la festa di Halloween. Non perdiamo più tempo, abbelliamo la nostra casa con addobbi veramente esclusivi.