Lantana: se vuoi averla in giardino, te ne dovrai prendere cura così

Avete mai sentito parlare della lantana? Una pianta molto bella che, se curata nel modo giusto, può regalare tante soddisfazioni. Date un’occhiata ai consigli.

petali giallo arancio fiori
Lantana fiorata-Pixabay-Ecoo.it

Una delle piante da scegliere per dare un tocco di colore al vostro balcone, oppure al vostro spazio all’aperto, è sicuramente la lantana. Infatti questa pianta perenne, di origine sudamericana, ha una colorazione molto particolare che vanno dalla tonalità di rosso fino al giallo. Anche la forma è davvero particolare: ha una classica forma a trombetta e le foglie sono molto particolari e posso andare dal verde chiaro al verde scuro.

Questa pianta ha una fioritura che dura dalla stagione primaverile fino all’autunno inoltrato. Una fioritura molto lunga che può regalare molte soddisfazioni. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come curare questa pianta. Tutto quello che c’è da sapere e i consigli da seguire per non gettare all’ortiche tutto il lavoro fatto e per non rovinare la vostra amata pianta.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Coltivare la lantana: consigli utili

La buona notizia per quanto riguarda questa pianta è che può essere coltivata anche in vaso. Proprio per questo motivo si addice moltissimo ad essere sistemata sui balconi. Non richiede particolare attenzione, ma una pianta ‘invasiva’, cioè che, se posta in un terreno libero, cerca di occupare quanto più spazio è possibile.

fiori rosa natura
Lantana-Pixabay-Ecoo.it

Proprio per questo motivo, quando si sceglie la coltivazione in vaso, bisogna prendere un vaso molto profondo con un terreno che ha un buon drenaggio, in modo tale da evitare i ristagni di acqua che possono portare molti problemi alla pianta stessa che, inoltre, riesce a crescere anche oltre due metri di altezza.

Dove posizionarla

fiori lantana rosa
Lantana rosa-Pixabay-Ecoo.it

Per favorire una crescita ottimale della lantana, bisogna collocarla in una posizione del balcone dove vi sono i raggi diretti del Sole e non c’è una temperatura molto fredda, essendo questa pianta di origine sudamericana e africana e abituata ai climi molto caldi.

Molto importante anche l’innaffiatura che deve essere molto frequente, soprattutto nel periodo estivo quando il caldo si fa torrido. Provate anche a nebulizzare con un po’ di vapore le foglie della lantana in modo da dargli la giusta umidità e, quindi, anche il giusto nutrimento. Mettendo in atto tutti questi accorgimenti, noterete la differenza e potrete farla crescere fortee rigogliosa.