Scolapasta, anche se vecchi possono essere super utili in giardino

Se si possiede uno scolapasta vecchio non è necessario buttarlo in quanto si può donargli una seconda vita con idee di riciclo che lo vedono impiegato in giardino e non solo. 

Scolapasta: come riutilizzarlo
Scolapasta – Pexels – Ecoo.it

Lo scolapasta è un elemento immancabile in qualsiasi casa. Oltre a permettere di cucinare la pasta, è un utensile molto utile anche nell’ambito della cottura di alimenti come riso e verdure.

Visto la sua grande utilità, è costantemente utilizzato e proprio per questo spesso di usura con lo scorrere del tempo. Pertanto capita che dopo un po’ che si usa si rovini e si debba cambiare: la sua durata dipende da tanti fattori, tra cui il materiale con cui è creato. Sicuramente i modelli in plastica sono più fragili rispetto a quelli di metallo.

Nel caso in cui sia abbia uno scolapasta ormai andato, non più utile per le sue funzioni in cucina, una volta ricomprato, quello vecchio non deve essere buttato. Si può, infatti, donargli una seconda vita grazie ad alcune strategie di riciclo creativo.

Scolapasta come riutilizzarlo grazie al riciclo creativo

Con il riciclo creativo si evita di buttare oggetti che altrimenti fanno inesorabilmente capolinea nella spazzatura. In questo modo vedono una nuova luce, continuando il loro ciclo di vita. Così non solo si ottimizzano le cose che si possiedono, ma inoltre si riesce a ridurre la propria mole di rifiuti.

riciclare uno scolapasta per nuovi utilizzi
Scolapasta (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Nel caso dello scolapasta se ormai troppo vecchio si può farlo passare dalla cucina al giardino. Qui trova, infatti, innumerevoli usi, messi in campo grazie ad alcune idee di riciclo creativo.

Tra queste una dal forte impatto visivo che vede lo scolapasta creare un grazioso vaso sospeso, appeso con delle corde a un albero.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Scolapasta vecchi alleati del giardino e non solo

arco giardino natura
Giardino – foto da pixabay – ecoo.it

Se si vuole creare sempre un vaso in cui custodire le piante, usando lo scolapasta si può realizzarne uno unito a uno scacciapensieri appendendo al suo fondo delle posate che fanno rumore con l’arrivo del vento, dicendo addio ai pensieri negativi. Infine anche in casa si può usare come vaso per una bella composizione di fiori, magari abbinata al suo colore.