Un lago sospeso sull’oceano: la magia del lago Sørvágsvatn

Il lago Sørvágsvatn è un luogo di rara bellezza grazie a cui contemplare una visuale magica che lo fa apparire sospeso sopra l’oceano. Eccone tutti i dettagli. 

Lago Sørvágsvatn: i dettagli
Lago Sørvágsvatn (Twitter @Annie Cushing) – Ecoo.it

Un luogo di rara bellezza, una location dal fascino mozzafiato, un posto magico incastonato nelle suggestive Isole Faroe, custodite nella meravigliosa Danimarca. Questo, e molto altro, è il lago Sørvágsvatn famoso a livello globale per la sua visuale unica: conosciuto anche come lago di Leitisvatn, è il più grande della zona.

La sua particolarità sta nel fatto che per la sua conformazione sembra essere sospeso sull’oceano, creando una vista onirica.

Alla scoperta del lago Sørvágsvatn: tutti i dettagli

Che la natura regali panorami da sogno è risaputo, ma ogni volta che si imbatte una delle sue tante bellezze se ne resta stupiti. In Danimarca a lasciare senza fiato è il lago Sørvágsvatn, esteso per più di 3 km quadrati, che grazie alla sua posizione dà vita a una visione di certo non usuale: quello che si crea è un’illusione ottica che rende a colpo d’occhio il lago sospeso centinaia di metri sopra l’oceano. Ma in realtà il lago è posto su un livello di 30 metri sopra il mare. Profondo 53 metri, è la sua forma allunga a far sembrare da lontano che cada a picco sull’oceano.

Lago Sørvágsvatn, unico al mondo
Lago Sørvágsvatn (Twitter @Annie Cushing) – Ecoo.it

Tra i laghi più suggestivi al mondo, è una tappa immancabile quando si ci trova in Danimarca, da non perdersi assolutamente. Fa parte delle isole Faroe, arcipelago composto da 18 isole circondate dall’oceano Atlantico settentrionale. A renderlo così speciale anche la presenza di una cascata che scende a picco nel mare.

Lago Sørvágsvatn: un fascino unico, tra bellezza e leggende popolari

Alla scoperta del Lago Sørvágsvatn
Lago in Danimarca (Instagram) – Ecoo.it

Collocato a 31 metri di altitudine, sull’isola di Vagar, proprio per le sue peculiarità ogni anno il Lago Sørvágsvatn richiama innumerevoli turisti: la meravigliosa zona è inoltre animata da uccelli particolari, distese verdi e scogliere suggestive e ripide, potendo rifarsi gli occhi nella bellezza più assoluta.

A rendere ancora più affascinante il lago è una leggenda popolare secondo cui sarebbe animato da spiriti: in particolare ne ospiterebbe uno noto come nixie, creatura che muta, tipica dei laghi. Secondo la leggenda in questo lago nixie assume sembianze alternate, trasformandosi da uomo a bambino a cavallo e se lo si tocca si finisce per annegare nelle acque del lago.