Kit completo da giardinaggio: a meno di 25 euro troverai tutto quello che serve

Per poter essere pronti alle attività di giardinaggio che immancabilmente stanno per ricominciare è necessario avere un kit che contenga tutto ciò che può servirti nell’immediato. Questi gli spunti dalla rete

kit giardino
Kit giardinaggio essenziale (Foto da Canva) – ecoo.it

Ogni primavera quando le giornate si allungano e il clima diventa un po’ più mite tutti i giardinieri e le giardiniere, anche chi possiede solo una finestra con una zona di appoggio per qualche vaso, si mettono all’opera. Questo perché proprio a primavera tutta la natura si risveglia e c’è necessità di compiere molti lavori grandi e piccoli per affrontare poi al meglio anche la stagione estiva. Ma se non hai mai curato nessuna pianta, grande o piccola non importa, potresti non sapere che cosa è necessario avere nel tuo kit di giardinaggio per principianti.

E soprattutto c’è il rischio che, seguendo internet e i suoi infiniti consigli di acquisti, ti ritrovi magari con una serie di strumenti che non sono necessari a quello che vuoi fare. Ecco quindi una lista di cosa non può mancare mai.

Il kit da giardinaggio ideale esiste

Per avere tutto ciò che ti serve con una spesa molto limitata una prima soluzione è andare a cercare per esempio su Amazon. Ma anche sul sito di ecommerce creato da Jeff Bezos e su cui ogni momento si portano a termine milioni e milioni di acquisti è facile ritrovarti con suggerimenti di acquisto che non sono adatti a te. Potrebbero infatti esserci troppi strumenti se vuoi cominciare da zero, oppure potrebbero essere strumenti che non sono adeguati al tipo di giardinaggio che vuoi fare.

cosa comprare giardinaggio
Il kit del bravo giardiniere (Foto da Canva) – ecoo.it

Perché se si tratta di gestire un balcone hai bisogno di alcuni strumenti se invece il tuo giardinaggio deve aprirsi perché hai la possibilità di lavorare direttamente sulla terra di un giardino hai bisogno di altro. Nel kit ideale la prima cosa che non deve mai mancare sono però i sistemi di protezione. Venire punti da un insetto mentre si sta lavorando non è mai piacevole soprattutto perché ci sono rischi per la salute importanti. Indossare sempre dei guanti protettivi è fondamentale. Altri strumenti che non devono mai mancare nel tuo kit sono quelli per smuovere la terra.

Tra palette e rastrelli scegliere è complicato

come scegliere strumenti giardinaggio
Attrezzi (Foto da Canva) – ecoo.it

Il kit per il giardinaggio da principianti deve contenere almeno due palette diverse. Hai infatti bisogno di una paletta più stretta e con una punta pronunciata che ti aiuti a scavare il terreno in modo da poter mettere a dimora subito le piantine. Ma hai anche bisogno di una paletta più ampia e dalla punta più morbida con cui prendere per esempio il terriccio dal sacchetto per poterlo spargere e creare un comodo lettino per le piante. Uno strumento un po’ sottovalutato è invece il rastrello che invece è comodo se devi ravvivare il terriccio di un vaso. Sa ultimo non possono mai mancare le cesoie, meglio se con il sistema del cricchetto per fare meno fatica, e uno spruzzino per annaffiare con delicatezza.