L’estate si avvicina, le piante che non possono mancare sul balcone

L’estate sta arrivando e sta crescendo la vostra voglia di abbellire il balcone con fiori colorati? Date un’occhiata a quali sono quelli più adatti al periodo.

sole fiori prato
Fiori-Pixabay-Ecoo.it

Una delle cose più belle, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, è avere un balcone oppure un terrazzo ricco con i colori dei vostri fiori preferiti. Tuttavia, anche se in questi due periodi dell’anno le fioriture sono al massimo, bisogna valutare anche quali sono quelle che fanno più al caso vostro. Una scelta, quindi, che non va fatta alla leggera per non correre il rischio di non vederle crescere.

Di fiori adatti a questo periodo dell’anno ce ne sono davvero moltissimi, uno più bello dell’altro. Sta a voi scegliere qual è quella che più vi soddisfa e quella che più vi piace. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le piante che possono fare al caso vostro. Tutto quello che c’è da sapere su quali sono le caratteristiche dei fiori più in voga in questo periodo.

Ortensia, una pianta semplici da coltivare

Una delle piante che potete scegliere per abbellire il vostro balcone è sicuramente l’ortensia che ha una generosa fioritura e che sicuramente catturerà gli occhi dei vostri ospiti.Tuttavia, se posizionate questa pianta in balcone, dovete posizionarla in un luogo dove non arrivano i raggi diretti del Sole.

Infatti questa pianta predilige una posizione dove ci possa essere la giusta umidità per poter crescere. La sua fioritura avviene in primavera e finisce in estate. Le innaffiature devono essere costanti, ma senza esagerare, in modo da non creare dei ristagni idrici.

ortensie fiori pianta
Ortensia-Pixabay-Ecoo.it

Fucsia, una pianta particolare e duratura

fiori fucsia pianta
Fucsia-Pixabay-Ecoo.it

Se, invece, state pensando ad una pianta particolare, potete pensare alla fucsia che deve il suo nome proprio dalla colorazione particolare dei suoi fiori. Questa pianta inizia la sua fioritura in primavera e può durare anche fino all’autunno. Anche in questo caso non bisogna posizionare la pianta in una zona del vostro balcone dove arrivano direttamente i raggi solari. Prediligete una zona ombreggiata perché teme l’aridità.

Proprio per questo motivo, l’inaffiatura deve essere costante e bisogna pensare anche ad una concimazione ogni 10 giorni circa.Se state pensando ad una pianta molto robusta e molto forte, invece, optate per l’heuchera. Infatti questa pianta riesce abbastanza agevolmente a sopportare anche le temperature invernali e non richiede particolare attenzione sia per quanto riguarda le innaffiatura sia per quanto riguarda la posizione