Italia, i 5 giardini da visitare: sono sbalorditivi e insoliti

Se vuoi fare un viaggio unico pur rimanendo in Italia, ecco 5 giardini che dovrai visitare assolutamente. Ti lasceranno senza fiato, vuoi scommettere?

5 luoghi meravigliosi
Giardino Botanico Fondazione André Heller (foto da Instagram) – Ecoo.it

Viaggiare è sicuramente un modo per arricchirsi interiormente. Questa è la sensazione che percepiamo quando ci imbattiamo in qualcosa di nuovo, un modo per contrastare la quotidianità e lasciarsi gratificare per quello che si presenta ai nostri occhi. Il problema tutto italiano è pensare che per provare queste sensazioni bisogni necessariamente andare all’estero.

Niente di piu’ errato! Adesso corroboreremo questa presa di posizione sottoponendo alla visione alcuni giardini – cinque per l’esattezza – che ti lasceranno a bocca aperta per la loro straordinaria bellezza. Vediamo di cosa si tratta e fidati, rimarrai a bocca aperta. Il fascino del nuovo colpirà ancora.

I 5 giardini da visitare: sono meravigliosi

Il giardino botanico André Heller è uno dei giardini che merita assolutamente di essere visitato. Come suggerisce il nome stesso è un giardino botanico che si trova sul terreno della Fondazione André Heller. Siamo sopra il lago di Garda e precisamente a Gardone Riviera, in provincia di Brescia. Tutti i giorni aperto, sarà possibile ammirare non solo oltre 3000 piante provenienti da ogni angolo del mondo, ma anche il tocco di André Heller, dettagli che ben si inseriscono nel contesto.

5 giardini insoliti
Bosco Sacro di Bomarzo scultura (foto da Instagram) – Ecoo.it

Spostiamoci in Umbria dove possiamo percorrere il giardino della Scarzuola; nello specifico è un progetto architettonico spinto dalla volontà di Tommaso Buzzi di realizzare la ‘città ideale’, ecco perché quando si accede in questo luogo si ha la sensazione di ritrovarsi in qualche racconto o in un set cinematografico. Per chi non lo sapesse, si trova in provincia di Terni, simbolo perfetto di architettura surrealista e visionaria.

Situato a Bomarzo, in provincia di Viterbo si trova il Parco dei Mostri, chiamato anche Sacro Bosco di Bomarzo. Ideato dall’architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, allo scopo di “sol per sfogare il core” rotto a seguito della disperazione per la morte della moglie Giulia Farnese. Sei mai stato al Giardino del Gigante? Chiunque si è recato in questo giardino non ha potuto fare altro che osservare una vera opera d’arte ambientale, situato nel Comune di Cento. Ma come nasce questa idea? Dalla fantasia di una bambina.

Il Giardino dei Tarocchi in Toscana

5 giardini unici visitare
Giardino dei Tarocchi fontana (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Infine il Giardino dei Tarocchi: un suggestivo parco che si trova a Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina in Toscana. La peculiarità di questo parco è che è composto da statue super imponenti e colorate che rappresentano – ecco da qui il nome dato alla location  – gli arcani dei tarocchi. Il progetto ambizioso è stato ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle.