Isole ecologiche Torino: dove sono, orari e informazioni

Gli orari e l’elenco delle isole ecologiche di Torino: tutte le informazioni per un corretto smaltimento dei rifiuti.

torino
Isole ecologiche Torino (Ecoo.it)

Con oltre 800mila abitanti, Torino è la quarta città italiana per numero di residenti e con la sua area metropolitana supera abbondantemente un milione e mezzo di residenti: per tale ragione, il problema dello smaltimento di rifiuti è molto sentito. Come tutte le grandi città italiane e non solo, anche Torino è dotato di impianti all’avanguardia e nello specifico di diverse isole ecologiche.

Quali sono le isole ecologiche a Torino: le informazioni utili

dubbi spazzatura
Informazioni sulle isole ecologiche a Torino (Ecoo.it)

A Torino, i cittadini e le imprese locali possono usufruire di un servizio prezioso offerto dagli ecocentri della città. Conoscere tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche della tua città è importante per un corretto conferimento dei rifiuti: per tale ragione, sciogliamo ogni dubbio su orari, collocazione e cosa è possibile smaltire.

Questo servizio di pubblica utilità non solo contribuisce a mantenere le strade libere da abbandoni illegali, ma aiuta anche a preservare l’ambiente locale riducendo il ricorso a discariche inutili.

Elenco e orari delle isole ecologiche di Torino: qual è il più vicino a me

isole ecologiche di Torino
Elenco e orari delle isole ecologiche di Torino (Ecoo.it)

Gli ecocentri sono aperti in giorni ed orari prestabiliti e sono presidiati da personale altamente qualificato: a Torino sono attive “soltanto” sette isole ecologiche, dislocate in vari punti del capoluogo piemontese. Segue un elenco con orari per struttura:

VIA ARBE 12: da lunedì a sabato 7.00-19.00
VIA GERMAGNANO 48/A: da lunedì a sabato 7.15-19.00
VIA GORINI 20/A: da lunedì a sabato 7.15-19.00
CORSO MONCALIERI 420/A: da lunedì a sabato 7.15-18.30
VIA RAVINA 19/A: da lunedì a sabato 7.15-18.30 domenica e festivi 7.30-13.00
VIA SALGARI 21/A: da lunedì a sabato 7.15-18.30
VIA ZINI 139: da lunedì a sabato 7.15-18.30 domenica e festivi 7.30-13.00

Presso l’ecocentro di Via Arbe, 12 è attivo un mercatino dell’usato che è costituito da oggetti ottenuti recuperando rifiuti che si presentavano ancora in buono stato, oltre a laboratorio di falegnameria e laboratorio per riparazione biciclette. In questo caso, il servizio è attivo coi seguenti orari: mercoledì e giovedì 15.30-18.30; venerdì 10.00-13.00 e 15.30-18.30; sabato 9.30-13.00 e 14.30-18.30.

In tutte le isole ecologiche, infine, è possibile lasciare anche le batterie esaurite, che come noto non vanno gettate nell’indifferenziata, e l’olio esausto. Da quest’ultimo punto di vista, è in corso un’attività di potenziamento del territorio, con nuovi punti dove è possibile lasciare olio di oliva e di semi vari che sono stati usati per la frittura, oli di conservazione dei cibi in scatola o in vetro, infine oli vegetali deteriorati o scaduti.

Isole ecologiche a Torino: aperture domenicali, ecocentro e riciclo, container itinerante

camion spazzatura
Servizi aggiuntivi delle isole ecologiche (Ecoo.it)

Nella città di Torino, inoltre, è possibile usufruire di una serie di servizi aggiuntivi legati alle isole ecologiche presenti sul territorio comunale. In particolare, due isole ecologiche restano aperte anche per mezza giornata la domenica, dalle 7.30 alle 13, per raccogliere i rifiuti di quegli utenti che sono impossibilitati a muoversi durante la settimana. I siti sono quelli di Via Ravina e Via Zini e sono aperti anche nei festivi.

Altra iniziativa interessante, alla quale peraltro abbiamo già fatto cenno, ovvero il Centro del Riutilizzo ed Ecocentro di Triciclo a Torino, che ha sede in Via Arbe. Gestito da Triciclo in collaborazione con l’AMIAT, questo ecocentro funziona come tutte le isole ecologiche, con la sola differenza che i rifiuti possono poi essere destinati al recupero, l’accoglienza, la selezione e il ripristino. Tra i servizi offerti, una biblioteca dell’usato.

Infine, a Torino è disponibile il Centro Ambientale Mobile (CAM): si tratta di un container attrezzato che non solo raccoglie rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti, ma punta anche a sensibilizzare la popolazione, con veri e propri corsi di educazione ambientale itineranti. I cittadini – in età scolare e non – vengono educati rispetto all’importanza del riciclo, della gestione sostenibile dei rifiuti e del rispetto per l’ambiente.

Torino: come funziona il ritiro a domicilio

riciclare
Ritiro rifiuti a domicilio (Ecoo.it)

Anche a Torino, per smaltire rifiuti voluminosi e pesanti, i cittadini – oltre a poterli portare direttamente agli ecocentri – possono richiedere un servizio di ritiro gratuito da parte di AMIAT, direttamente al proprio domicilio. Vi sono dei casi in cui questo servizio è a pagamento, ad esempio se richiesto dagli amministratori degli stabili.

Si tratta di un servizio davvero molto importante per la popolazione, che può usufruirne chiamando il numero verde dell’Amiat, che è 800-017277, oppure andando sul sito e compilando un apposito modulo online per la richiesta. Una volta prelevati, i rifiuti ingombranti di un certo tipo finiscono all’impianto Amiat TBD S.r.l. di Volpiano.

Il materiale ingombrante prelevato poi si cerca sempre di farlo “rivivere“, producendo ad esempio – nel caso del legno – pannelli truciolari impiegabili nella costruzione di mobii. Ma non solo: anche gli apparecchi elettronici vengono mandati a impianti specializzati per il recupero e il riciclaggio dei materiali, così come gli sfalci vengono trattati per produrre fertilizzanti compostati.