Home Isole ecologiche Isole ecologiche Milano: orari, dove sono e informazioni

Isole ecologiche Milano: orari, dove sono e informazioni

) L'AMSA a Milano offre un servizio gratuito di ritiro dei rifiuti ingombranti ma mette a disposizione dei cittadini diverse isole ecologiche in cui conferire tutti i rifiuti che non possono essere gettati in discarica, dai RAEE agli oli esausti.

Le isole ecologiche a Milano sono delle aree attrezzate adibite alla raccolta differenziata di tutti quei rifiuti che non possono essere riciclati o gettati in discarica, perché altamente inquinanti o pericolosi. A Milano è l’AMSA ad occuparsi di questo servizio, sia con un sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, sia mettendo a disposizione dei luoghi in cui conferire direttamente immondizia ingombrante o pericolosa. Vediamo dove sono le isole ecologiche a Milano, gli orari e come funzionano.

Isole ecologiche per oli esausti

L’olio alimentare esausto si può riciclare presso le isole ecologiche di Milano (riciclerie o presso il Centro Ambientale Mobile – CAM), versandolo direttamente negli appositi contenitori, oppure versandolo in una bottiglia da consegnare presso una lista di supermercati aderenti all’iniziativa (Carrefour, COOP, Esselunga, Il Gigante e Simply). E’ importante smaltire bene l’olio alimentare esausto perché inquina l’ambiente: se versato nel lavandino può ostruire le tubature creando problemi alle condotte fognarie e al funzionamento dei depuratori.