Isola le pareti, tenendo fuori casa il caldo: non ti costerà nulla

Isola le pareti di casa per combattere il caldo. Ecco cosa devi fare, non ti costerà nulla. Mettiti subito alla prova. 

isolare pareti di casa
Casa climatizzata (foto di Pixabay) – Ecco.it

Dato che l’estate è alle porte e le temperature saranno nei prossimi mesi elevate, ma non ancora così tanto da patire il caldo, è il momento adatto per fare. Quindi se adesso hai in mente dei lavoretti di ristrutturazione casa devi sapere che meglio di ora non c’è viste per l’appunto le condizioni climatiche. In inverno fare dei lavori non è affatto possibile a causa del freddo ma ora possiamo programmare quello che è indispensabile fare.

Ad esempio siete stufi di pagare bollette salate? C’è il modo per porre rimedio a questo e consiste nell’isolare le pareti. In questo modo tutti gli ambienti rimarranno caldi evitando al freddo di penetrare all’interno. Scopriamo quindi cosa fare e come procedere per ottenere un ottimo risultato a costo sostenuto.

Isola le pareti e dirai addio freddo in casa tua

Per non soffrire il freddo isola le pareti ed otterrai uno straordinario risultato. Questo lavoro non sarà certamente gratis ma i risultati si vedranno nel breve termine. Oltre alle bollette che otterranno una super carezza. Cosa dire allora in merito? Non resta che procedere. La tua casa acquisterà di valore perché andrai a migliorare con questi lavori la classe energetica.

come isolare pareti
pulizia muri (foto da Pixabay) – Ecoo.it

E’ possibile isolare le pareti anche dall’interno, oggi esistono in commercio dei materiali isolanti che sono sottili, poco ingombranti ma molto efficaci, ci riferiamo in primis al polistirene espanso che è non a caso, uno dei materiali più utilizzati. Un materiale economico e quindi alla portata di tutti ma non è naturale.

Lo stesso dicasi per le schiume poliuretaniche che sottoforma di spray vengono spruzzate direttamente sulle pareti e per questo non occorre essere un professionista del settore, anche un appassionato di fai da te potrà cimentarsi nell’impresa. Se invece si opta per un isolante valido ma naturale occorre valutare altro, i costi saranno diversi – nettamente superiori – ma si rivelerebbe come una scelta a favore dell’ambiente e della salute; tra questi spicca il sughero che è un materiale naturale ed ecologico.

Isolamento interno, come fare

addio freddo casalingo
porte aperte (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per prima cosa si consiglia di pulire per bene l’intonaco della parete, si fissano i montanti che si possono scegliere tra quelli di alluminio o di legno. Si procede con la posa dei pannelli isolanti e si rifinisce con le pareti in cartongesso. Alla fine di tutto l’iter, non resta che pitturare secondo il proprio gusto personale.