Isola la casa dal freddo: tutti i consigli che devi conoscere

Uno degli obietti dell’inverno 2023 è quello di proteggere la casa dal freddo, senza però spendere una fortuna
rimedi contro il freddo
Freddo – Adobe – Ecoo.it

Il freddo può incidere sulle bollette perché aumenta il consumo di energia per il riscaldamento degli edifici. Ciò può portare a bollette più alte per l’elettricità o il gas. Inoltre, il freddo può causare danni alle strutture degli edifici, come perdite d’acqua, che possono aumentare ulteriormente i costi. Utilizzare le tecnologie efficienti per il risparmio energetico e adottare comportamenti virtuosi per il risparmio dell’energia possono aiutare a ridurre l’impatto del freddo sulle bollette.

Per evitare dispersioni di calore e mantenere la tua casa calda in un clima freddo, esistono alcun rimedi alcuni metodi per risparmiare sul riscaldamento senza compromettere il comfort. Queste soluzioni possono aiutare a ridurre gli sprechi energetici e le emissioni di CO2, migliorando sia il tuo portafoglio che l’ambiente.

Paura del freddo? Le soluzioni

Prima di iniziare lavori di isolamento delle mura, valuta il tipo di materiale da utilizzare. Per mura in calcestruzzo, sostanze isolanti come legno, canapa, lino o gomma possono essere utilizzate. Per rifare le pareti esterne, si consiglia l’utilizzo di coperture a cappotto. Anche le pareti a camera d’aria, riempite con lana di roccia, possono essere utilizzate per ridurre la dispersione del calore e avere una bolletta meno costosa.

Per evitare dispersioni di calore, scegli infissi a vetrocamera o a doppio o triplo vetro. Il vetro interno deve essere a bassa emissione, rivestito con ossidi metallici. La vetrocamera deve essere riempita con gas non tossici per l’uomo, come elio, neon, argon o krypton. Gli infissi a taglio termico possono isolare la casa dal freddo, utilizzando guarnizioni in gomma tra le superfici interne ed esterne dei serramenti. In alternativa, si può optare per una pellicola solare riflettente da applicare sui vetri delle finestre per stare al caldo in inverno e al fresco in estate.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per aumentare il calore in una casa dotata di impianto di riscaldamento a radiatori, è possibile aggiungere un pannello in alluminio dietro il radiatore, facendolo aderire alla facciata interna della parete. Così, l’energia irradiata dal radiatore sarà rinviata verso l’ambiente interno. Inoltre, utilizzando tende, tapparelle o persiane per isolare le finestre si può evitare la dispersione di calore durante l’inverno.

I tappeti possono essere utilizzati come isolanti per la casa, schermando il pavimento e impedendo infiltrazioni di aria fredda. Durante una ristrutturazione, è importante scegliere i materiali adatti. I materiali sintetici come la schiuma di polietilene e polistirene sono consigliati perché hanno un costo contenuto. I materiali minerali come l’argilla, i feltri sono invece consigliati per abitazioni particolarmente umide. Infine ci sono anche materiali naturali come il sughero o la lana.