Inverno e acqua fresca: perché bere è fondamentale anche quando fa freddo

D’inverno si compie spesso l’errore di non bere acqua fresca, viste le già rigide temperature esterne. È sbagliato, ecco il motivo

Acqua fresca in inverno: perché è importante
Acqua fresca in inverno (Foto Adobe – Ecoo.it)

Durante la stagione più fredda a volte dimentichiamo di bere acqua fresca, complici le temperature rigide che non ci fanno proprio venir voglia di un bel bicchiere di acqua. Eppure in inverno idratarsi è importante tanto quanto d’estate. I benefici legati a un adeguato consumo di acqua sono noti a tutti e non conoscono stagionalità: durante i mesi invernali infatti, introdurre liquidi è  comunque fondamentale.

Per questo motivo anche durante l’inverno, per quanto difficile, non dovremmo dimenticare di bere almeno due litri di acqua al giorno. Forse non lo sapevate ma anche il calo delle temperature è una pericolosa causa di disidratazione. Quali sono, dunque, i meccanismi che regolano queste dinamiche  fisiologiche e perché è così importante bere anche d’inverno?

I benefici dell’acqua anche in inverno: perché è importante non dimenticarsi di bere

Durante l’inverno tendiamo a dimenticare di bere abbastanza acqua perché sentiamo meno la sete. Ciò è collegato al fatto che sudiamo di meno ma questo non significa che il nostro corpo non stia espellendo comunque liquidi. Soprattutto nel periodo invernale siamo più soggetti a stati influenzali, tosse e raffreddore, che sono un modo in cui il nostro corpo espelle l’acqua. Se questa non viene prontamente reintegrata si rischia la disidratazione.

Le basse temperature inoltre favoriscono la diuresi, ma tendiamo a non ripristinare il livello di liquidi perso perché non sentiamo tanto la sete come d’estate. Inoltre, in inverno il sudore evapora più rapidamente nell’aria fredda e secca. Insomma, seppur non ce ne accorgiamo perdiamo continuamente liquidi che devono essere reintegrati.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per questo, nonostante non si avverta molto la sete, è importante sforzarsi e attuare strategie che possano aiutarci a bere di più. Un e esempio di ciò sono le bottiglie graduate con le ore della giornata. Entro la tal ora si dovrà aver bevuto la quantità di acqua corrispondente. Se poi proprio non si ha voglia dell’acqua ci può reidratare tramite tè e tisane, più piacevoli da consumare quando fa freddo.