Internal Shower, l’ultima trovata sui social: gli ingredienti e scopriamo se può far male

Internal Shower, la bevanda miracolosa che risolve il problema della stitichezza: benefici e controindicazioni della ricetta che sta spopolando sui social

Stitichezza rimedi
Internal Shower contro la stitichezza (Canva) – ecoo.it

La chiamano “Internal Shower” proprio a fronte dell’effetto depurativo che eserciterebbe nei confronti dell’interno del nostro organismo. Una vera e propria “doccia”, insomma, in grado di contrastare da dentro il problema della stitichezza, contro cui migliaia di persone si trovano a combattere quotidianamente attraverso vari rimedi, di natura medica e non.

Il punto di forza della ricetta in questione – che ha finito per spopolare su tutti i canali social, in primis TikTok – sono proprio gli ingredienti naturali di cui si compone. Daryl Gioffre, chiropratico certificato ed inventore dell’ormai celeberrima Internal Shower, la definisce così: “È letteralmente una doccia interna, entra in tutti gli angoli e in tutte le fessure del vostro corpo“. Ma quali sono – se ce ne sono – i rischi connessi all’assunzione della bevanda ideata dall’esperto?

Internal Shower: la ricetta della bevanda miracolosa che combatte la stitichezza

Proprio come i cibi secchi sono i nostri migliori alleati in caso di episodi di nausea, allo stesso modo la ricetta dell’Internal Shower che sta spopolando su TikTok sarebbe la miglior cura contro la stitichezza. Cosa occorre per prepararla? Come suggerito dall’inventore Daryl Gioffre, la “doccia interna” più popolare dei social network può essere realizzata tramite l’ausilio di semi di chia, acqua, succo di limone e sale marino (facoltativo). Cerchiamo di approfondire, più nello specifico, i passaggi che portano alla creazione di questo mix “miracoloso”.

Semi di chia benefici
Semi di chia (Canva) – ecoo.it

Come primo step, dovrete aggiungere due cucchiai di semi di chia ed il succo di limone (meglio se intero) ad un bicchiere colmo d’acqua. Facoltativa, in questo caso, è l’aggiunta di un pizzico di sale marino. Dopo aver atteso per un massimo di 15 minuti – il tempo sufficiente a far sì che i semi di chia assorbano l’acqua – andrete a rimescolare con accuratezza gli ingredienti. Una volta completato questo passaggio, la soluzione sarà pronta per essere bevuta (rigorosamente a stomaco vuoto).

Il potenziale benefico nei confronti della stitichezza sarebbe interamente dovuto ai semi di chia, che grazie al moderato apporto di fibre andrebbero a facilitare l’evacuazione, oltre a nutrire la flora batterica intestinale. Tuttavia, sebbene alla bevanda non siano stati associati particolari rischi per la salute, occorre tenere a mente una regola importantissima, onde evitare di ottenere l’effetto opposto rispetto a quello “garantito” dall’Internal Shower.

Internal Shower, gli effetti indesiderati per la salute: attenzione alla quantità

Internal Shower rischi
Internal Shower (Canva) – ecoo.it

Quando si tratta di assumere alimenti o bevande, a fare la differenza è sempre la quantità. Gli esperti che si sono occupati di analizzare l’Internal Shower – dato il successo esorbitante riscontrato su TikTok – hanno infatti osservato che una quantità eccessiva di fibre potrebbe determinare l’effetto contrario. In sostanza, quella che si andrebbe a riscontrare è una sensazione di gonfiore, costipazione, e nei casi “peggiori” persino fenomeni di diarrea.

La regola generale, dunque, è di non eccedere in termini di quantitativo della celeberrima “doccia interna”, soprattutto nel caso in cui vi assicuriate di assumere giornalmente la dose consigliata di fibre. Per il resto, la bevanda non presenterebbe alcuna controindicazione per la salute.

IL TG DI WWW.ECOO.IT