Cozze, sapevi che i gusci non si gettano dove li hai sempre buttati?

Cozze, sapevi che i gusci non si gettano dove li hai sempre buttati? La scoperta potrebbe spiazzarti: ecco come vanno differenziati

Cozze dove buttarle
Cozze, come differenziare i gusci? (Canva) – ecoo.it

Che le abbiate preparate “alla tarantina”, seguendo una ricetta di origine pugliese ormai diffusa su tutto il territorio del Bel Paese, o che vi siate affidati alla Campania e alla sua celeberrima impepata, le cozze sono tra i prodotti più apprezzati nella folta schiera di quelli che il mare, quotidianamente, provvede a donarci. Chi di voi, d’altra parte, riuscirebbe a rinunciare ad un fumante piatto di spaghetti al ragù di mare?

Indispensabili per il completamento di qualunque portata a base di pesce che si rispetti, questi molluschi potrebbero arrivare a darci qualche problema unicamente in sede di raccolta differenziata. L’errore più comune che si tende a commettere, nella fattispecie, è proprio quello di gettarne il guscio nel bidone sbagliato. Se temi di essere tra coloro che commettono quotidianamente sbagli di questo genere, il consiglio che ti diamo è quello di seguire alla lettera ciò che stiamo per svelarti.

Cozze, hai sempre gettato i gusci in modo sbagliato: un errore che fanno tutti

Vi sono determinati gusci di alimenti a cui è possibile dare una seconda vita – quali quelli delle uova, che possono essere trasformati in un fertilizzante naturale con solamente pochi passaggi – ed altri il cui riutilizzo sarebbe fin troppo complesso per poter essere effettuato direttamente nelle nostre case. Pertanto, i gusci delle cozze e delle vongole devono necessariamente essere destinati ai nostri bidoni della spazzatura. Ma qual è, nello specifico, il cassonetto in cui andrebbero smaltiti?

differenziata dove buttare le cozze
Raccolta differenziata (Canva) – ecoo.it

Trattandosi di scarti alimentari, siamo certi che anche tu hai commesso svariate volte l’errore di differenziarli all’interno del cassonetto dell’umido. Ebbene, da oggi in poi evita accuratamente questa operazione, poiché andresti a praticare uno smaltimento completamente scorretto, in grado di compromettere persino i rifiuti organici “buoni”.

I gusci delle cozze – al pari di quelli delle vongole – non possono essere differenziati attraverso il bidone dell’umido, trattandosi di una materia sì naturale, ma parallelamente fin troppo dura per poter essere riciclata assieme alla restante parte dell’organico. Ora che anche tu hai chiaro questo fondamentale passaggio, ti sarà facile individuare il cassonetto della differenziata in cui è più opportuno gettarli.

Gusci delle cozze, non vanno nell’umido: gettali nel cassonetto dell’indifferenziata

gusci cozze vongole umido
Cassonetti della differenziata (Adobe Stock) – ecoo.it

Non potendo essere smaltiti tramite l’umido, l’unica altra soluzione possibile è proprio quella di differenziare i gusci di cozze e vongole nell’indifferenziato (o secco). Qualora sia capitato anche a te di incappare in una disattenzione di tal tipo, sappi che da oggi in poi non ti è più concesso sbagliare: in caso di errori, d’altra parte, ci sono un’infinità di multe pronte per essere siglate e consegnate direttamente alla tua porta.

IL TG DI WWW.ECOO.IT