Insetti della farina in un pacco chiuso: come è possibile

E’ una situazione che fa innervosire ma capita più spesso del previsto: non è raro acquistare un pacco di farina nuovo e, nonostante sia stato sempre chiuso, ritrovarci dentro gli insetti. Ma perché succede? 

insetti farina pacco chiuso
Farina (Foto da Pixabay)

Purtroppo è una realtà: è possibile trovare insetti della farina in un pacco che è sempre stato chiuso. Ma perché questo accade? La situazione porta molti ad innervosirsi, soprattutto se la confezione in questione è appena stata acquistata al supermercato e non la si può consumare.

Gli insetti della farina sono acari grandi solo qualche millimetro, dal color avana, che prolificano in luoghi caldi, umidi e con poca luce. Proprio per questo le confezioni dei farinacei e, più in generale, le credenze della cucina, sono punti ideali per il loro sviluppo. Una volta cresciuti e diventati insetti della pasta, costringono a gettare via intere confezioni di farina, cereali, zucchero, cibo per animali domestici.  La loro presenza, purtroppo, non si limita solamente a pacchi ormai vecchi, aperti e dimenticati nei cassettoni della cucina. Spesso coinvolgono anche confezioni nuove, appena acquistate. Perché succede e come comportarsi in questi casi?

Insetti nei pacchi della farina chiusi: perché succede?

insetti farina pacco chiuso
Farina (Foto da Pixabay)

E’ possibile che gli insetti della farina siano già presenti quando si acquista una confezione al supermercato. Ignari della reale “età” del prodotto e dell’ambiente di conservazione fino al suo arrivo in vendita sugli scaffali, l’unica cosa da fare è quella di prendere provvedimenti prevedendoli.

Leggi anche: Quale frutta ritroveremo con l’arrivo dell’autunno

Quando si acquista una nuova confezione di farina, è bene tenerla in freezer per un paio di giorni. Questo sterminerà qualunque insetto, qualora fosse presente. Nei periodi più caldi, farina e cereali possono anche essere lasciati in frigorifero o in stanze più fresche della cucina: questo scoraggerà il formarsi degli insetti. Per evitare la loro comparsa, nella credenza si possono posizionare questi rimedi naturali che funzionano da veri e propri repellenti: essenza di eucalipto, chiodi di garofano o buccia di arancia.

Leggi anche: Microplastiche nei cibi che mangiamo: come ci arrivano

Resta il fatto che, una volta intravisti gli insetti nella confezione, è necessario gettarla via. Bisogna poi passare in rassegna anche tutti gli altri prodotti presenti nella stessa credenza e procedere con il lavare e disinfettare in modo approfondito gli spazi interessati.