Quale frutta ritroveremo con l’arrivo dell’autunno

Alimentazione, consumare cibi stagionali comporta incredibili vantaggi per il benessere fisico. Per quanto riguarda la frutta, quali sono le tipologie che ritroveremo in autunno?

Frutta autunno
Frutta (Foto Adobe)

Con la conquista di una maggiore sensibilità verso i temi ambientali, si fa sempre più concreta la consapevolezza circa gli alimenti che acquistiamo e consumiamo. I consumatori si pongono maggiori domande sulla qualità dei prodotti alimentari, a partire dagli ingredienti utilizzati ai processi industriali che li conducono sulle nostre tavole. Ma il tema non riguarda solo cibi confezionati e preparati, e nemmeno di origine animale, magari proveniente da allevamenti intensivi. Si tratta di un argomento che coinvolge anche il settore ortofrutticolo, non esente da dubbie procedure o coltivazioni chimiche.

A questo proposito, sono sempre di più le persone che si convincono ad evitare l’acquisto di prodotti fuori stagione, coltivati all’interno di serre riscaldate e spesso caratterizzati da un sapore decisamente meno caratteristico. Inoltre sono stati appurati i benefici esercitati sull’organismo dal consumo di frutta e verdura di stagione, ricca di vitamine e sali minerali preziose proprio per il periodo in cui sono disponibili. Per quanto riguarda la frutta, alleata indispensabile della salute, sono queste le tipologie autunnali che naturalmente troveremo nel reparto dedicato al supermercato.

Frutta: quale ritroveremo in autunno

Frutta autunno
Mele (Foto Adobe)

Mentre precedentemente ci si ponevano poche domande dinanzi al reparto ortofrutticolo del supermercato, dove non si ponevano distinzioni all’acquisto di peperoni a luglio o a gennaio, la sensibilità verso una coltivazione più naturale è decisamente aumentata. Sia per quanto riguarda il diffuso e nocivo uso di pesticidi che per il rispetto dei naturali ritmi delle piante, la consapevolezza è più rilevante e incisiva. Consumare alimenti vegetali di stagione produce infatti effetti decisamente positivi per l’organismo, che ottiene numerosi benefici.

Leggi anche: Perché dovremmo mangiare più spesso i fagiolini

Il motivo è che crescendo nel clima ideale alla coltivazione, frutta e verdura conservano maggiori proprietà e vitamine, oltre che guadagnare di gusto e carattere. Una nota importante è anche il beneficio ambientale che si conquista evitando lo spreco di tecniche che consumano inutilmente energia. Per questo è importante conoscere ad ogni cambio di stagione quali saranno i prodotti ortofrutticoli che potremo acquistare, con la garanzia della freschezza e del sapore, oltre che delle numerose proprietà conservate al loro interno.

Leggi anche: Farina: se noti questo devi buttarla subito

Per quanto riguarda la frutta, gli alimenti a disposizione naturalmente in autunno ci permette di ritrovare i colori tipici della stagione proprio nelle varie tipologie. A settembre si evidenzia maggiore concentrazione di fichi, mele, pere, melograni, prugne e uva. A ottobre si possono ritrovare mele, pere e uva, con l’aggiunta di cachi, kiwi e le tanto amate castagne. A novembre iniziamo a consumare anche i preziosissimi agrumi, a partire dai mandarini fino alle arance, che continuano la loro stagione anche a dicembre, difendendoci dai malanni stagionali.