Insalata sempre a disposizione e in vaso direttamente a casa: corri in cucina

L’insalata è qualcosa di abbastanza facile da coltivare in casa e ti basta un trucco per averla sempre a disposizione semplicemente in vaso

coltivare insalata casa
Insalata (foto da Canva) – ecoo.it

Il giardinaggio e l’orticoltura possono assumere dimensioni molto diverse. C’è chi ha a disposizione terreni importanti e può disporre aiuole di prodotti commestibili in un grande spazio e c’è chi invece sfrutta proprio i vasi da distribuire nei pressi delle finestre o sul balcone per avere la propria piccola produzione agricola. A prescindere dalla misura è sempre una grande soddisfazione riuscire a mangiare qualcosa che si è coltivato con le proprie mani.

Anche perché, con un po’ di accortezza e qualche trucco naturale, questi prodotti sono molto più sicuri di ciò che si trova nei supermercati, dato che potrai decidere tu se e quanto utilizzare eventuali prodotti chimici. Ma dai supermercati può arrivare anche un piccolo aiuto per aumentare la varietà di ciò che fai crescere in vaso, compresa l’insalata.

Come avere l’insalata fresca in un vaso

Se acquisti le buste con l’insalata già tagliata e lavata di certo stai acquistando un prodotto che è comodo e veloce da utilizzare. Di contro però stai acquistando un prodotto che produce almeno un rifiuto di plastica: la busta. Una soluzione più amica dell’ambiente è di certo quella di passare all’insalata intera. Ci vuole un po’ più tempo e pazienza per ripulire un cespo di insalata piuttosto che semplicemente aprire una busta e rovesciare il contenuto in una ciotola ma scegliendo l’insalata intera eviterai di dover smaltire un rifiuto in più.

trucco insalata vaso sempre fresca
Piantine di insalata (foto da Canva) ecoo.it

Oltre al beneficio per l’ambiente, se acquisti l’insalata intera puoi provare a darle nuova vita in modo tale da poter avere in vaso piante nuove e una produzione costante di misticanza. Perché quando la pianta viene colta nella sua interezza ne viene colta anche la zona della radice su cui sono attaccate le foglie. Con qualche coccola e un paio di trucchi da quella radice apparentemente manca può rifiorire un’intera pianta.

Il mistero svelato dell’insalata a portata di mano

coltivare insalata a casa
Nuove piantine di insalata (foto da Canva) ecoo.it

Un modo simile a quello che succede quando per esempio decidi di prendere il nocciolo di un avocado per tentare di piantarlo e avere così un albero di avocado a tua disposizione, dalla zona radicale di un cespo di insalata puoi far rifiorire una pianta. Quello che devi fare è tagliare la zona radicale lasciando circa sei 7 cm di foglie. Immergi questo piccolo tronco verde in acqua e attendi di vedere spuntare nuove radici. Oltre alle radici ti accorgerai che dal tronco di pianta stanno spuntando nuove foglie, segno che la pianta è viva e vigorosa. Nel momento in cui sono spuntate le nuove radici puoi travasare la tua insalata in un vaso con il terriccio e aspettare di raccogliere il nuovo raccolto verde.