Rotolo di carta igienica e giardinaggio: il segreto dei contadini è indispensabile

Basta un semplice ed umile rotolo della carta igienica per avere un grande aiuto e sfruttare un trucco conosciuto da tanti contadini

rotoli carta igienica riciclo
Carta igienica (foto da Canva) – ecoo.it

Con i rotoli della carta igienica e un po’ di pazienza e fantasia è possibile creare decorazioni di ogni tipo. Il cartone duro che compone l’interno dei rotoli non deve necessariamente finire nella pattumiera. Anche perché si tratta di un cartone resistente e quindi di un materiale molto prezioso.

Come per tutto ciò che acquisti, dovresti quindi sempre pensare se c’è un modo per riciclare e riutilizzare quello che compri anziché trasformarlo in un semplice rifiuto. Nel caso specifico dei rotoli della carta igienica gli utilizzi più classici sono quelli decorativi. Ma esistono altri ambienti e altri usi. Per esempio puoi utilizzare i rotoli, tagliandoli e aprendo il cartone, per creare un substrato ideale per le compostiere con i lombrichi. Ma l’aiuto della carta igienica in giardino è potenzialmente molto più vasto.

Perché devi conoscere questo trucco dei giardinieri

Una delle maggiori soddisfazioni che si possono provare quando si decide di darsi al giardinaggio è quella di vedere spuntare dal terreno nuove piantine dai semi che sono stati curati e coccolati. Ma i semi sono spesso delicati e hanno bisogno di molte cure e tanta attenzione per spuntare dal terreno sotto forma di foglioline. Per questo motivo di solito anziché spargere i semi direttamente nel terreno vengono creati i cosiddetti semenzai.

come fare un semenzaio in casa
Rotoli pronti per il semenzaio (foto da youtube valley roots – Canva) – ecoo.it

Si tratta di vasi di dimensioni molto piccole in cui vengono piantati due o tre semi per volta aspettando che nascano le piantine. Nel momento in cui le piantine sono spuntate e sono abbastanza forti e resistenti vengono travasate in vasi più grandi. I semenzai sono però di solito piccoli vasi in plastica che si acquistano in batteria presso i vivai. Se vuoi un giardinaggio a impatto zero ti basta invece qualche rotolo di carta igienica, una busta di terriccio e una bustina dei semi che vuoi piantare.

Come si fa il semenzaio biodegradabile

semenzaio fai da te
Semenziao biodegradabile (fodo youtube huw richards – Canva) – ecoo.it

Quello che devi fare è incidere quello che diventerà il fondo del tuo vasetto di cartone in modo da poter chiudere il cartone come se fosse una scatola. Aggiungi poi terriccio e i semini e annaffia fino a quando non spunteranno le piante. Quando le piantine saranno pronte per il travaso non ti dovrai preoccupare di nulla: sposta semplicemente tutto il rotolo con il suo terriccio e piantalo nel luogo in cui vuoi che le piante si sviluppino. Il cartone si scioglierà lentamente nel terreno e avrai così ridotto i tuoi rifiuti di plastica con un semenzaio biodegradabile.