Incubo Wc: puoi togliere il calcare con un rimedio naturale

Uno dei compiti più gravosi delle pulizie c’è la rimozione del calcare del wc. Ma con un rimedio naturale, questo sparirà subito

come rimuovere il calcare dal wc
Water (Foto di Stefano Ferrario da Pixabay)

Le pulizie di casa sono uno dei compiti più gravosi da compiere. Alcune stanze, ad esempio, si possono pulire a rotazione, ma ci sono due ambineti che necessitano una pulizia quotidiana. Si tratta, naturalmente, del bagno e della cucina. La pulizia a fondo del primo ambiente può essere davvero gravosa. Soprattutto quando bisogna affrontare i sanitari.

Colpa di un elemento che rende tutto più difficile: ovvero il calcare. Per questo motivo si utilizzano prodotti con molti agenti chimici. Ma alla lunga questi incidono molto sulle nostre finanze. E per evitare che questo si impossessi del sanitario si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali che permetteranno di sbiancare e disinfettare il water senza fatica.

Rimuovere il calcare dal bagno con i prodotti naturali

rimedi naturali per pulire il gabinetto
Gabinetto (Foto di Stefano Ferrario da Pixabay)

Il calcare si forma per colpa della durezza dell’acqua e si posa, durante il suo passaggio, sulle superfici che incontra che sia la ceramica o i vetri o gli specchi. E alcuni prodotti utilizzati molte volte non riescono a rimuoverlo come si deve. Per questo motivo è importante affidarsi ad alcuni elementi naturali. Un rimedio naturale, semplice con ingredienti facilmente reperibili. Si tratta di farina, tea tree oil e acido citrico.

Leggi anche: L’inaspettato utilizzo dell’aspirina che ti farà brillare

L’acido citrico è infatti un ottimo alleato per la rimozione del calcare. Il tea tree oil invece è necessario per la rimozione della muffa ma anche per disinfettare le pareti del gabinetto. E infine la farina è un ingrediente da un segreto incredibile: è un ottimo sbiancante per le superfici in ceramica. Una volta spiegati i loro utilizzi è importante capire come utilizzarli. Versate in una ciotola 150 grammi di acido citrico, un cucchiaio di farina e 20 gocce di tea tree oil. Aggiungete due cucchiai d’acqua e mescolate tutto fino ad ottenere una pasta.

Leggi anche: Lavatrice umana: ecco cosa hanno pensato i giapponesi, è sorprendente

Una volta ottenuta questa pasta, prendetene una parte abbondante e posizionatela su una spugna e passatela sulla superfice da sbiancare. Fate agire per qualche minuto e poi risciacquate con abbondante acqua. Se doveste affrontare macchie ostinate, ripetete l’operazione.