Presto potrebbe esserci un’invasione di questi insetti

A causa del riscaldamento globale e della crisi climatica, alcuni insetti potrebbero dar vita a un’invasione dalle proporzioni bibliche

effetti del caldo sulle locuste
Deserto (Foto di Marion da Pixabay)
Quest’estate, e anche la prima parte dell’autunno, sono stati contrassegnato da eventi atmosferici estremi: alluvioni, ondate di calore e siccità. Tutti elementi con cui, nei prossimi anni, avremo sempre più a che fare. Il responsabile è naturalmente la crisi climatica che, di conseguenza, sta agendo anche su piante e animali facendogli cambiare repentinamente le loro abitudini.
Questo infatti sta alterando i loro cicli e sta portando, ad esempio, alcuni animali in zone per loro nuove. Effetti con cui dovremmo imparare a convivere nonostante il forte impatto che potrà avere sulle nostre vite. Ma secondo un nuovo studio pubblicato su  Ecological Monographs un insetto darà vita a terribili e devastanti invasioni.

La crisi climatica ci farà invadere da questi insetti

locuste in aumento a causa del caldo
Locusta (Foto di pascal da Pixabay)

L’insetto in questione è la locusta e darà vita, a causa dell’aumento delle temperature, a devastanti invasioni. Un problema ben conosciuto in molti angoli della Terra dove queste causano enormi perdite di raccolti e carestie. Questi sono animali assai particolari che passano una prima fase della vita in forma solitaria e innocua. Ma quando trovano le condizioni ambientali favorevoli entrano in una fase sociale formando sciami enormi composti da decine di milioni di individui. In Africa Orientale, ad esempio fu individuato uno sciame da 70 miliardi di locuste grande quattro volte Milano.  Questi possono percorrere più di 100 km al giorno consumando la stessa quantità di cibo che sfamerebbe 35 mila persone.

Leggi anche: Se il tuo gatto è anziano deve nutrirsi così

E proprio il caldo destinato ad aumentare, secondo un modello informatico, incide anche sulla loro capacità di digestione. Infatti questi insetti possono muoversi a pancia piena per molto tempo fino a quando non incontrano le condizioni favorevoli. Non è sbagliato affermare che maggiore è la temperatura e minore sarà il tempo di digestione. Questo comporterà, di conseguenza, un maggiore aumento del consumo di cibo velocizzando la crescita. Ma c’è dell’altro perché ciò influisce anche sulla riproduzione.

Leggi anche: Cane: abusare con questo cibo può essere un problema

Al momento le locuste completano due generazioni ogni anno, ma in queste condizioni potrebbero arrivare anche a tre. Una piaga biblica che aumenterà gli sciami e le invasioni ampliano anche il loro territorio di caccia arrivando anche in Europa meridionale.