Albero di limoni: cosa accade se lasci i frutti attaccati alla pianta?

La maturazione dei limoni sull’albero avviene in un arco di tempo molto lungo, ma qual è il momento giusto per raccogliere i frutti?

Quando cogliere limoni albero cosa succede se lascio frutti maturi pianta
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

L’albero di limoni è una pianta dalle caratteristiche particolari, che ci regala frutti aspri e succosi che maturano in un arco di tempo molto lungo. Questa pianta, inoltre, è spesso usata come ornamento sui balconi e nei giardini, grazie ai suoi piccoli fiori bianchi prima e ai gialli frutti tondeggianti poi. Ma vi siete mai chiesti quanto a lungo è possibile lasciare i limoni ormai maturi sull’albero?

Sarebbe meglio coglierli oppure si possono lasciare sulla pianta senza rischiare che se ne alterino le condizioni? Per rispondere a queste domande è necessario partire da alcune informazioni preliminari. Innanzitutto la maturazione dei limoni avviene in un arco di tempo molto lungo: basti pensare che i frutti che raccogliamo quest’anno sono in realtà figli della fioritura dello scorso anno.

Albero di limone: quando raccogliere i frutti?

In secondo luogo si deve specificare che la raccolta dei limoni ormai pronti può avvenire in tre periodi ben distinti: il primo si colloca tra aprile e maggio ed è quello più ricco, con limoni dalla scorza ruvida e di forma leggermente irregolari. Il secondo avviene verso luglio, con frutti dalla buccia più sottile e di forma più tondeggiante, l’ultimo si colloca tra agosto e settembre e ci dà frutti più piccoli e solitamente privi di semi.

Quando cogliere limoni albero cosa succede se lascio frutti maturi pianta
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Tutti questi frutti che nascono da un solo albero, la domanda dunque sorge spontanea: cosa accade se decido di non coglierli e godermi la bellezza ornamentale di un albero carico di limoni? Ebbene, una volta scavallato il punto di maturazione i frutti cominceranno un processo di degradazione, qualora dovessero rimanere attaccati all’albero.

Cosa accade se non colgo i limoni maturi dall’albero?

Quando cogliere limoni albero cosa succede se lascio frutti maturi pianta
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Allo stesso tempo la pianta comincerà a “rubare” acqua dai limoni maturi al fine di sostentarsi (qui trovate suggerimenti su come potare il limone o ottenere talee di limone sane e forti). La conseguenza è che la buccia dei frutti, ben presto, comincerà a ispessirsi e i liquidi contenuti all’interno si asciugheranno sempre di più. I limoni maturi potranno dunque restare sull’albero solo come mero elemento ornamentale, la buona notizia, però, è che questa presenza non ostacolerà la successiva fioritura e maturazione di nuovi limoni.

IL TG DI WWW.ECOO.IT