Il risparmio in casa con le strategie utili contro gli sprechi idrici

Il risparmio in casa può essere attuato anche con le strategie utili contro gli sprechi idrici. Queste strategie prevedono innanzi tutto un’adeguata attenzione ad evitare che si verifichino delle perdite che interessino i rubinetti e i tubi della nostra abitazione. Il tutto va a vantaggio della sostenibilità ambientale, ma favorisce anche le nostre risorse economiche. Lo stesso controllo per ciò che riguarda le perdite dovrebbe essere applicato al WC. Ma tutto deve comunque partire da comportamenti ecocompatibili da portare avanti nell’ambito della vita quotidiana.

Ad esempio è bene optare per la doccia invece che per il bagno e cercare di ricorrere a docce brevi, magari chiudendo il rubinetto mentre ci stiamo insaponando, per evitare sprechi di acqua. Per il risparmio dell’acqua esiste anche il rubinetto Tamo che taglia i consumi.
 
Sempre a proposito di risparmio di acqua legato alla pulizia personale, nel momento in cui ci facciamo la barba, è opportuno mettere un po’ di acqua nel lavandino per risciacquare di tanto in tanto il rasoio, invece di utilizzare volta per volta il getto d’acqua dal rubinetto.
 
Altri consigli per evitare gli sprechi d’acqua? Provvedete a lavare i piatti utilizzando la lavastoviglie, magari sfruttando l’opzione eco, e non il lavaggio a mano. Naturalmente dovremmo anche cercare di scegliere elettrodomestici di classe A++, per assicurarci anche un adeguato risparmio energetico, grazie all’efficienza energetica messa in atto.
 
Le lavastoviglie e le lavatrici con il marchio Energy Star permettono di risparmiare fino al 50% di acqua. Si tratta, in termini di impatto ambientale, di regole e definizioni per vivere a impatto zero.