Idea estrema ma bellissima: puoi realizzarla con 12 cravatte

Bastano 12 cravatte per dar vita a qualcosa di elegante, decorativo ed estremamente fantasioso: questa volta, l’arte del riciclo ha veramente superato sé stessa

cravatte riciclo
Cravatte (Foto da Pixabay)

Con un po’ di fantasia e oggetti che altrimenti andrebbero buttati, si può dar vita a qualcosa di originale ed innovativo. Anche oggetti d’arredo molto creativi possono nascere semplicemente scegliendo di regalare un nuovo scopo a qualcosa di inutilizzato. E’ il caso delle 12 cravatte che, se unite insieme, possono dar vita ad uno strumento usato ogni giorno nella propria abitazione.

Riciclare gli oggetti non significa solamente dargli una seconda chance. E’ una scelta di rispetto nei confronti dell’ambiente: scegliere di non buttare, significa ridurre gli sprechi e contrastare l’inquinamento ambientale. Proprio per questo, lasciar libero sfogo alla creatività (sfruttando anche l’aiuto dei più piccoli di casa) e dedicarsi al riciclo è sempre una buona idea.

Lo usi ogni giorno in casa ma non hai mai pensato a realizzarlo con 12 cravatte

cravatte riciclo
Orologio realizzato con 12 cravatte (Foto da Pixabay)

Quel che può essere realizzato con 12 cravatte è un’orologio: chiunque lo ha in casa, ma in pochissimi ne hanno uno così originale e decorativo. Il risultato di questo riciclo creativo è un vero e proprio esempio d’arte contemporanea.

Leggi anche: Spugne da bagno: cosa puoi farci invece di gettarle

Basterà prendere 12 cravatte, magari di un gusto appartenente ad altri tempi ed ora non più utilizzate, o cravatte vecchie dimenticate nell’armadio ad ammuffire. Non servirà decorarle ulteriormente, perché la fantasia dei loro tessuti farà tutto il lavoro. E non importa se le fantasie siano diverse tra loro e di abbinamenti che normalmente non metteremmo mai vicini, in un outfit quotidiano. Ricordate: questo è un lavoro creativo e fantasioso, quindi le regole del haute couture non valgono.

Leggi anche: Come riutilizzare i vecchi passeggini: cosa puoi renderli

Il passo successivo è quello di incollare le cravatte su dei cartoncini, per dargli una base rigida e, a loro volta, incollarle ad un cartoncino centrale dove andranno applicate le lancette. Questo cartoncino potrà essere, invece, decorato a proprio piacimento. Anche con le lancette ci si può sbizzarrire: le si possono togliere da un vecchio orologio, realizzare riciclando altri oggetti casalinghi o cercarne alcune dalle forme elaborate tra i mercatini dell’antiquariato.