Olio di semi, non gettare la linguetta: a cosa serve davvero

Molto spesso non ci pensiamo ma tutto quello che ci passa per le mani è frutto di un progetto esattamente come la bottiglia dell’olio di semi che avete nello stipetto e la linguetta che molto probabilmente avete già buttato

bottiglia olio semi linguetta
Olio di semi (foto Adobe)

La stragrande maggioranza delle bottiglie di olio, di semi o di oliva, hanno una apertura che è ormai diventata uno standard. Spesso ci si trova anche a litigare un po’ per aprire il tappo, strappando la linguetta che chiude l’apertura. Ma questa linguetta, oltre a sigillare la bottiglia, ha anche una funzione molto utile quando si cucina.

Purtroppo, non esistono istruzioni sulle bottiglie e di conseguenza quello che facciamo di solito una volta aperta, magari anche un po’ a fatica, la bottiglia dell’olio di semi è gettare via la linguetta che tanto fastidio ci ha arrecato. Ma chi ha progettato i tappi delle bottiglie di olio aveva in mente probabilmente un’altra funzione per quella linguetta. Una funzione che vi aiuterà a gestire meglio proprio l’olio mentre lo versate. Ecco quindi il trucco per non gettare più la linguetta della bottiglia dell’olio.

A che cosa serve la linguetta della bottiglia dell’olio di semi?

olio di semi tappo
Olio di semi (foto Adobe)

La progettazione dei tappi delle bottiglie segue diversi principi in base all’utilizzo che si farà poi del contenuto e del contenitore. Alcune bottiglie d’acqua, per esempio, sono pensate per aiutarvi a non perdere il tappo. Solitamente quando viene girato il tappo della bottiglia d’acqua, la piccola ghiera dentellata che chiude in basso si apre completamente. Esistono però alcune bottiglie in cui la incisione non permette il distacco completo del tappo dalla bottiglia, in modo tale che questo rimanga attaccato alla bottiglia stessa e non venga perso.

Leggi anche: Perché dovremmo mangiare più spesso i fagiolini

Un discorso simile, ovvero una funzione specifica, ha anche la linguetta che chiude le bottiglie dell’olio di semi. Se guardate la bottiglia di olio che avete in casa vi accorgerete subito che il foro lasciato dalla linguetta ha una forma particolare, che potremmo definire ad imbuto con una parte più larga e una parte molto stretta. Questo foro dalla forma specifica unito alla linguetta vi aiuta a versare meglio il liquido senza sprecarlo. La linguetta è stata infatti progettata per essere poi capovolta e inserita dentro la fessura creata dalla sua rimozione.

Leggi anche: Farina: se noti questo devi buttarla subito

Vi basta inserire l’anello all’interno della fessura, schiacciandolo in modo che possa infilarsi meglio e poi, a sua volta, inserire anche la linguetta. Questa specie di piccolo argine aiuta ad evitare che l’olio esca in quantità eccessiva e vi aiuta quindi a regolare la quantità di olio che volete aggiungere al piatto che state preparando, senza sprechi e senza aggiungere calorie inutili.