Greta Thunberg: “In guerra usate granate vegane”, il VIDEO nasconde un’altra verità

Sta facendo discutere il video di un’intervista di Greta Thunberg alla BBC, ma emerge qualcosa di assolutamente sconvolgente.

greta thunberg granate vegane
Le frasi attribuite a Greta Thunberg (Ecoo.it)

Oggi manipolare un video, utilizzando gli strumenti offerti dall’Intelligenza Artificiale, sembra davvero molto semplice, ma la vicenda che ha interessato la nota attivista per l’ambiente, Greta Thunberg, sembra essere al di là di ogni possibile immaginario. Appena un paio di settimane fa, la giovane era stata arrestata a Londra perché aveva preso parte a una protesta.

Nemmeno il tempo di prendere parte a una nuova manifestazione e per lei erano arrivati ulteriori guai, infine negli ultimi giorni la sua presa di posizione contro Israele nel conflitto in Medio Oriente aveva spaccato i Verdi tedeschi. Per la giovane attivista, dunque, non è un periodo semplice da gestire, ma di certo non si sarebbe mai aspettata di ritrovarsi al centro di un’incredibile polemica per un video apparso in Rete.

Il video con le parole di Greta Thunberg che ha scandalizzato il mondo

greta thunberg
L’intervista di Greta Thunberg (Ecoo.it)

Il video che ha fatto molto discutere e ha costretto addirittura a intervenire delle testate note a livello internazionale mostra Greta Thunberg in un’intervista televisiva alla BBC, in cui parla di un libro intitolato “Vegan Wars” e pronuncia delle frasi che hanno dell’incredibile. Sono dichiarazioni sulle “granate vegane” e sui “carri armati e armi sostenibili”, che hanno fatto drizzare i capelli a molti.

In sostanza, la Thunberg – che oltre che ambientalista viene considerata anche una pacifista – sostiene che le persone attente all’ambiente dovrebbero usare razzi biodegradabili e granate vegane in guerra. La voce sembra essere proprio la sua e per tale ragione, quando questo video è stato diffuso in Rete, è diventato immediatamente virale in tutto il mondo, finendo per mettere sotto accusa l’attivista.

Com’è possibile che la giovane leader del movimento ambientalista mondiale sostenga delle tesi di questo tipo, è stata una delle domande che molti si sono fatti. Il video è stato condiviso su varie piattaforme come Facebook e TikTok, da decine di migliaia di utenti in tutto il mondo, in prima linea coloro che da sempre contestano le prese di posizione di Greta Thunberg.

Il fact-check sul video di Greta Thunberg e le “granate vegane”

Tra le frasi incriminate, ce n’è una che avrebbe dovuto far comprendere meglio come il video fosse manipolato: “Se usi bombe a mano, per favore usa granate vegane. Nessun animale dovrebbe dover dare la propria vita per tutto questo caos”, sostiene infatti la voce di Greta Thunberg. Voce che è stata ricreata utilizzando appunto l’Intelligenza Artificiale e quindi non è quella della giovane attivista.

Anche guardando il labiale, era facile accorgersi che l’audio del video non corrisponde ai movimenti delle labbra della leader ambientalista. Insomma, con un po’ di attenzione si sarebbe potuti arrivare a capire che siamo di fronte a un deep fake, ossia a dei video falsi generati appunto con l’Intelligenza Artificiale, quasi sempre in chiave ironica e satirica.

Peraltro, in diverse versioni del video, sotto appare proprio la scritta “video satirico”, che sparisce chiaramente quando bisogna attaccare Greta Thunberg. La vicenda è talmente assurda che sembra incredibile come anche la BBC abbia dovuto commentarla, per sottolineare appunto che siamo di fronte a un deep fake.

Nella versione originale dell’intervista, la Thunberg ha parlato della paura climatica e di veganismo, tematiche contenute nel suo libro “The Climate Book”, uscito a novembre 2022. Insomma, cascarci e non capire che si trattava di una bufala era difficile, invece in decine di migliaia in tutto il mondo hanno preso un clamoroso abbaglio.