Giornata mondiale dei Parchi: un patrimonio da salvaguardare

La giornata Europea dei parchi viene celebrata in Italia anche grazie a Federparchi, che ogni anno mette in opera iniziativa a tema

parchi naturali giornata europea
Parco nazionale Gran Paradiso (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quando si parla della protezione dei parchi e la tutela del verde, non si deve pensare al parchetto vicino casa. Ma ai parchi naturali, aree protette dove vivono specie animali e vegetali che devono mantenere il loro equilibrio per vivere. Ciò non significa che la presenza antropica sia vietata. Vengono fatte all’interno dei parchi ogni anno escursioni e sono presenti in molti anche degli alloggi. Tuttavia le prime regole da rispettare sono quelle dell’area naturale protetta, dove flora e fauna per una volta hanno maggiori diritti di quelli dell’uomo.

Di conseguenza, strappare dei fiori o abbattere un albero è attività interdetta. Nonostante ciò, purtroppo all’interno dei parchi naturali ogni anno aumentano le attività illecite, in cui viene occupato del suolo per ottenere il profitto. La giornata Europea dei parchi ricorda quanto essi siano fondamentali per la difesa della biodiversità.

Giornata Europea dei parchi. Tutela del territorio e delle comunità

parchi naturali giornata europea
Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Foto da Canva) – Ecoo.it

I parchi naturali europei sono celebrati il 24 maggio come giornata per ricordare quanto siano fondamentali nella tutela dell’ecosistema e dell’equilibrio naturale, di cui anche l’essere umano fa pate. Lo squilibrio, l’abbattimento di un parco naturale, così come roghi ed alluvioni, mette a repentaglio la vita stessa della biodiversità ed anche dell’essere umano. La giornata Europea dei parchi è celebrata il 24 di maggio in memoria del primo parco nazionale istituito in Europa, nello specifico in Svezia nel 24 maggio 1909. In Italia, i primi parchi naturali sono stati istituiti nel 1922 con il Parco nazionale del Gran Paradiso ed il parco nazionale d’Abruzzo. Ad oggi si chiama parco d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Le iniziative del 24 maggio 2023

parchi naturali giornata europea
Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Foto da Canva) – Ecoo.it

In occasione del 24 maggio 2023, giornata Europea dei parchi, in tutta Italia vengono promosse delle iniziative, anche grazie a Federparchi, la federazione Italiana parchi e riserve naturali. In ogni caso ogni comune o regione si può organizzare per conto proprio. Una fortuna, assolutamente casuale, è che la celebrazione di questa giornata avvenga proprio nel mezzo della primavera, periodo ideale per organizzare escursioni e visite guidate di percorsi naturalistici.

IL TG DI WWW.ECOO.IT