Alluvione, la Procura di Ravenna apre un fascicolo d’inchiesta

La Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo per disastro colposo per far chiarezza su quanto accaduto nei giorni scorsi, durante la violenta ondata di maltempo.

Ravenna maltempo aperta inchiesta disastro colposo
Maltempo (Foto da Canva) – Ecoo.it

In Emilia Romagna si continua a lavorare per liberare le strade dal fango e dall’acqua che hanno invaso tanti comuni. Il maltempo ha allentato la sua morsa, anche se la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta rossa per la giornata di domani per criticità idraulica.

Relativamente a quanto accaduto in questi giorni, la Procura della Repubblica di Ravenna ha aperto un fascicolo d’inchiesta con l’ipotesi di reato di disastro colposo. Gli inquirenti voglio far luce sui fatti considerate anche le sette vittime registratesi nel ravennate.

Alluvione in Emilia Romagna: la Procura di Ravenna apre un fascicolo d’inchiesta

Tra le province più colpite dall’alluvione della scorsa settimana in Emilia Romagna c’è quella di Ravenna. Qui, le piogge battenti e le esondazioni dei corsi d’acqua hanno provocato sette vittime, danni ingenti, strade allagate e abitazioni distrutte.

Emilia Romagna maltempo aperta inchiesta
Pioggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ora il procuratore capo Daniele Barberini ha deciso di far chiarezza su quanto verificatosi ed ha aperto, come riporta la redazione de Il Resto del Carlino, un fascicolo con l’ipotesi di reato di disastro colposo. Ad ora il fascicolo è contro ignoti e contiene le prime relazioni compilate dalla Protezione civile e dalle forze dell’ordine. Successivamente, quando sarà terminata la prima fase emergenziale, gli inquirenti della Procura ravennate potrebbero stabilire nuovi accertamenti e perizie per approfondire le indagini.

In relazione alle sette persone che hanno perso la vita a causa del maltempo, scrive Il Resto del Carlino, il pubblico ministero di turno Angela Scorza potrebbe decidere di aprire delle singole inchieste per omicidio colposo.

Nuova allerta meteo per domani

Nonostante le condizioni metereologiche siano migliorate già da qualche giorno, la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha prorogato l’allerta meteo anche per domani, mercoledì 23 maggio. Nello specifico è stata emanata un’allerta di colore rosso per criticità idraulica riguardante alcune aree delle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica in altre aree delle stesse province, ad eccezione di Ferrara. Infine, allerta gialla per le stesse criticità e per temporali in altre zone della Regione. In alcuni territori, soprattutto in pianura, anche oggi, difatti sono previsti temporali che potrebbero portare all’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua.

IL TG DI WWW.ECOO.IT