Polistirolo, occhio alla multa: non buttarlo mai nel cassonetto sbagliato

Tra i molti oggetti che ci si trova a dover buttare ogni giorno probabilmente ti è capitato almeno una volta di dover smaltire del polistirolo. Ma sai dove lo devi buttare? E sai che rischi anche una multa salata in caso di errore?

dove si buttano i contenitori del cibo a portar via
Contenitori a portar via (foto da Canva) – ecoo.it

La raccolta differenziata è una attività che tutti dovrebbero portare avanti quotidianamente. Insieme alla consapevole riduzione dei rifiuti, un corretto smaltimento di quelli che comunque si generano è alla base di una riduzione generale dell’inquinamento. Ma, soprattutto a causa delle novità che vengono periodicamente introdotte tra i materiali utilizzati per imballaggio ma non solo, a volte può risultare complicato distinguere il corretto bidone da utilizzare.

L’abitudine, in caso di dubbio, potrebbe infatti portarti a gettare in un contenitore per il materiale da riciclare oggetti che invece sono purtroppo destinati alla discarica oppure, viceversa, avviare inavvertitamente qualcosa che può essere riutilizzato più volte a una fine indecorosa tra i materiali non riciclabili. Un materiale che desta spesso perplessità è il polistirolo, soprattutto perché si tratta di un materiale che assume forme molto diverse e che può quindi indurre in errore.

Il polistirolo si butta così

Per smaltire correttamente il polistirolo la prima cosa da fare è controllare che quello che tu stai chiamando polistirolo sia effettivamente polistirene. Per farlo devi cercare di rintracciare la sigla PS6 che identifica proprio il polistirene. Un altro consiglio, soprattutto nel caso in cui sul polistirolo da imballaggio che devi smaltire non ci sia impresso chiaramente il numero che identifica il materiale, è quello di controllare la confezione nel suo insieme. Qualunque prodotto, infatti, deve adesso essere inserito all’interno di una confezione in cui sono identificati i materiali che compongono gli eventuali strati dell’imballaggio per poterli smaltire correttamente.

dove buttare il polistirolo
Polistirolo per isolamento (foto da Canva) – ecoo.it

Se hai per le mani del vero polistirolo tutto quello che devi fare è conferire questo materiale con gli altri oggetti di plastica da avviare al riciclo della raccolta differenziata. Il polistirolo infatti è un materiale che può essere facilmente riutilizzato. Pochi minuti possono aiutare il pianeta e anche salvarti da un eventuale multa se venissi pizzicato a smaltire il polistirolo come rifiuto da discarica.

Cosa si fa con il polistirolo?

dove buttare le vaschette della carne
Vaschette per il cibo (foto da Canva) – ecoo.it

Il polistirolo è utilizzato molto spesso per creare contenitori e vaschette ideali per il contatto con gli alimenti. Se hai mai acquistato carne o pesce confezionati al supermercato è molto probabile che la vaschetta chiusa nella pellicola trasparente che ti è stata consegnata o che hai trovato nei frigoriferi del reparto carni fosse in polistirolo. Molto spesso il polistirolo però è anche utilizzato per i contenitori del cibo a portar via. Trattandosi di un materiale che, oltre a fare da imballaggio protettivo agli oggetti che viaggiano per il mondo, viene utilizzato anche con il cibo ricordati di ripulire gli eventuali residui di cibo utilizzando però solo un pezzo di carta e non l’acqua.