Pasqua, divertiti a decorare con imperdibili idee di riciclo

Con il periodo della Pasqua che si avvicina a grandi passi è tempo di pensare a qualche nuova decorazione con materiale di riciclo per rallegrare la casa e la tavola in questo momento in cui la natura si risveglia ed è bello stare tutti insieme pranzando all’aria aperta

progetti fai da te pasqua
Decorazioni di Pasqua con il riciclo (Foto da Canva – Ecoo.it)

Ciò che hai già dentro casa è una miniera pressoché inesauribile di idee e materiali da cui puoi partire per creare decorazioni e oggetti nuovi. Tutto quello di cui hai bisogno è qualche spunto e un po’ di tempo, magari da passare anche con i bambini per un progetto da condividere e poi mostrare a tutta la famiglia riunita per festeggiare la Pasqua.

Le possibilità anche solo con dei fogli di carta sono moltissime e, anzi, i progetti che ti proponiamo sono tutti privi di plastica dato che oltre ai semplici fogli che puoi avere in casa ti serviranno i cartoni delle uova e anche qualche ramo raccolto in una passeggiata o che puoi prendere in giardino dopo la potatura.

Una Pasqua plastic free con il riciclo

Se vuoi una decorazione facile da realizzare anche con i bambini una prima cosa che puoi fare sono le cosiddette uova di carta. Puoi usare ogni tipo di carta, da quella di quaderni e quadernoni passando per quella di riviste che dovresti gettare via o magari la carta da pacco usata. Per realizzare le uova di carta e creare quindi una decorazione di riciclo per la tua Pasqua hai bisogno di una matita con cui disegnare la sagoma di un uovo sul foglio che hai scelto. In totale hai bisogno di tre sagome tutte uguali. Una volta ritagliate le sagome, piegale tutte a metà e poi incollale come se dovessi creare una fisarmonica facendo combaciare le metà. In questo modo, una volta che avrai riunito il primo e l’ultimo lembo di carta otterrai la forma dell’uovo. Prima di chiudere il tuo uovo di carta ricordati di inserire un pezzo di filo o di nastro al centro per poter appendere queste simpatiche decorazioni di Pasqua.

riciclare cartoni uova
Cartoni delle uova colorati (Foto da Canva – Ecoo.it)

Una alternativa alle uova realizzate con la carta è l’utilizzo dei cartoni delle uova vere per realizzare una ghirlanda. La forma delle coppette che compongono il cartone delle uova è infatti ideale per creare fiori colorati che puoi dipingere con le tempere insieme ai bambini. Ti occorrono diversi cartoni delle uova e un po’ di pazienza ma una volta che avrai creato i singoli fiori avrai poi bisogno di un pezzo di cartone ritagliato a forma di ciambella su cui incollare una dopo l’altra le tue margherite di cartone.

Un albero di Pasqua di riciclo

creare albero di pasqua
Rami in vaso (Foto da Canva – Ecoo.it)

Magari pensi che l’albero sia una decorazione da tirare fuori solo a Natale ma in realtà puoi tranquillamente creare un albero di Pasqua da utilizzare come centrotavola durante le feste. Quello di cui hai bisogno è un vaso di vetro in cui inserire i rami potati degli alberi del giardino o magari quelli che hai raccolto durante la tua ultima passeggiata. Puoi decorare l’albero con le uova di carta oppure con gli stessi fiori fatti con le uova di cartone. Per attaccare i fiori ai rami hai bisogno solo di un punto di colla.