Giardino: come si potano gli alberi e cosa bisogna sapere

Avere un giardino e poter disporre di alberi nel proprio ambiente domestico è non solo di grande aiuto per favorire l’ossigenazione dell’aria ma anche per le notevoli proprietà intrinseche che le piante hanno e fanno bene all’uomo. Un giardino con alberi può prevedere l’installazione di un amaca per l’estate, per comodi momenti di relax. L’ombra di un grande albero può fare da cornice ad un pranzo all’aperto.

Avere un giardino con alberi è comunque un impegno perchè la loro cura e manutenzione ha bisogno di un occhio di riguardo. La potatura ad esempio è un passo fondamentale da mettere in conto con degli alberi piantati in giardino. Si può ricorrere ad un giardiniere esperto che molto spesso però non è propriamente economico. Conoscere alcune tecniche per potare gli alberi e gli strumenti per poter applicare potature può fare la differenza.

Potare gli alberi: quando e come si fa nel migliore dei modi

potare alberi come si fa
Potatura (foto Pixabay)

Bisogna sapere che ogni pianta e ogni specie non ha un calendario fisso per la potatura. E’ sbagliato pensare che in alcuni momenti dell’anno o addirittura una volta ogni 12 mesi ci sia bisogno di procedere ad una potatura. Questo avviene per le piante fruttifere e gli alberi da giardino non ne fanno parte. Occorre sapere che potare un albero è comunque un’operazione stressante per la pianta e non bisogna cadere nell’illusione che potarla significhi rinvigorirla.

Leggi anche: Concimi, ne esistono tanti naturali ed economici: quali sono

Ci sono interventi speciali da operare sulle piante per permettere la loro crescita in maniera naturale senza invadere lo spazio abitato. Ad esempio, se un albero si inclina a causa di venti violenti è il caso di legarlo ad una fune resistente che si poggia in un paletto a terra. Grazie alla fune, il tronco tornerà nella sua posizione di equilibrio senza arrecare ulteriori danni.

Leggi anche: Condizionatori, due modi per ridurre il 50% di consumo

Il taglio corretto dei rami danneggiati o essiccati è un’altra operazione importante e va eseguita con cura. Il taglio di un ramo, di albero, arbusto o pianta perenne deve essere eseguito con le apposite cesoie affilate. Il miglior taglio deve essere obliquo verso l’esterno della gemma e alla giusta distanza (non troppo vicino nè troppo lontano).