Condizionatori, due modi per ridurre il 50% di consumo

L’afa ha fatto ufficialmente la comparsa nelle nostre vite e nelle nostre case. In casi come questi la soluzione più efficace è affidarsi ai condizionatori. Purtroppo con l’attuale crisi energetica in atto, la paura è quella di vedersi recapitare bollette salate.

Per evitare di pagare caro il prezzo dell’energia potete però attuare una serie di accorgimenti che vi permetteranno di ridurre fino al 50% il vostro consumo di energia. Vediamo quali.

Due modi per risparmiare energia nell’utilizzo dei condizionatori

Condizionatore (Foto Adobe)
Condizionatore (Foto Adobe)

Visto il caldo torrido già arrivato in molte città italiane si prospetta un’estate all’insegna del condizionatore. È vero anche che l’elettricità ha un costo sempre maggiore e molti potrebbero essere intimoriti dalle alte bollette quando decidono di accendere la climatizzazione.

A tal proposito ci viene in soccorso l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico, tramite il laboratorio di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano sostenibile, con due accorgimenti che possono aiutarci a contenere il consumo di energia.

Leggi anche: Condizionatori, perché inquinano: cosa c’è da sapere

Il primo accorgimento è quello di aumentare di due gradi la temperatura su cui è impostato il condizionatore. In questo modo la casa sarà si fresca ma non sarà impiegata eccessiva energia per portare l’ambiente a temperature più basse. Inoltre attenti alle persiane: meglio chiuderle quando si esce, sopratutto quelle che si trovano a sud e a est, per preservare la freschezza degli ambienti.

“Ipotizzando che il 30% delle circa 25,7 milioni di famiglie italiane abbia due unità interne di condizionamento in funzione per 350 ore l’anno”, spiega Nicolandrea Calabrese, responsabile del Laboratorio ENEA, “con queste due semplici azioni si potrebbero risparmiare fino a oltre 1,3 miliardi di kWh elettrici corrispondenti a circa 100 milioni di m3 di metano in un anno”.

Leggi anche: Queste caldaie non saranno più legali: stop alla vendita

Altro accorgimento è quello di sostituire se possibile i condizionatori più obsoleti. Questo perché i nuovi condizionatore sono più efficienti e consentono di raffreddare allo stesso modo utilizzando meno energia, circa il 50 % in meno. Adottando questi piccoli trucchi non solo la bolletta sarà meno cara ma sarà minore l’impatto sull’ambiente.