Adori il giallo? Le piante che coloreranno il tuo balcone

Se il giallo è il tuo colore preferito e vuoi portare questa tua passione anche in giardino o in balcone queste sono le piante che devi assolutamente avere

quali piante fanno i fiori gialli
Ragazza vestita di giallo (foto Canva) – ecoo.it

Ognuno ha un colore preferito sugli altri. E c’è anche chi in base al colore che si predilige in parte è in grado di predire la personalità. Il colore del sole, dei girasoli, ma anche delle api è il colore di chi si sente dinamico e allegro e ama tessere relazioni sociali con chiunque. Di contro, però, si dice che chi ama il giallo tende ad essere molto narcisista. Da non sottovalutare c’è anche il fatto che gli amanti del giallo tendono ad essere persone poco fedeli nella vita di coppia.

Ma mettendo da parte quella che può essere o meno una descrizione della tua personalità se ti piace il giallo, nessuno ti impedirà di creare una tua zona solare in balcone o in terrazzo se non hai spazio per scatenare la tua passione solare in giardino. Perché, per fortuna, esistono moltissime piante che crescono bene anche in vaso e che riescono a produrre meravigliosi fiori del colore dell’oro.

Piante per chi ama il giallo

Il primo fiore che viene di solito in mente se si dichiara che il proprio colore preferito è il giallo è di certo il girasole. Una pianta maestosa in grado di produrre fiori che possono diventare grandi come la testa di una persona adulta e di un giallo così intenso che si vede da lontano.

quali piante fanno i fiori gialli
Girasoli (foto Canva) – ecoo.it

E anche se di solito i girasoli crescono bene solo in terra puoi sempre piantare i semi in una capiente vasca di terriccio: non avrai fiori alti e particolarmente giganti ma di certo avrai la tua dose di giallo sole per tutta l’estate. Un’altra pianta, estremamente facile da coltivare e che può avere i fiori gialli, è la rosa. Grazie alle ibridazioni esistono infatti adesso rose gialle anche con diverse sfumature e che in alcuni casi possono anche creare sui petali disegni bicolore affascinanti.

Piante gialle se hai poco spazio

di che colore esistono i tulipani
Tulipani gialli (foto Canva) – ecoo.it

Rose e girasoli danno il loro meglio se hanno spazio per crescere. Ma se il tuo balcone è piccolo non devi per forza rinunciare al tuo colore preferito. Puoi innanzitutto puntare sui bulbi. Esistono tulipani gialli e un altro fiore di pianta bulbosa che nasce giallo e quello del narciso. In alternativa, se preferisci qualcosa che possa creare piccoli cespugli puoi sempre contornarti di gerbere gialle: per coccolare queste piante basta un po’ di terriccio, una punta di torba e un po’ di sabbia.