Ghiaccioli, cosa deve sapere chi segue una dieta

Perfetti contro il caldo, in estate sono irresistibili grazie alla loro freschezza e al gusto dolce capace di rigenerarci. Ma i ghiaccioli sono indicati durante la dieta dimagrante?

Ghiaccioli dieta
Ghiaccioli (Adobe)

Tra i rimedi che possono aiutarci ad affrontare il caldo estivo, specialmente quando torrido come in questo ultimo periodo, rientra uno in particolare che si caratterizza per golosità. Freschi e dolci, i ghiaccioli rappresentano non solo un modo per rinfrescarsi, ma anche per apportare zuccheri al nostro organismo, necessari nei momenti di debolezza dettati proprio dalle elevate temperature.

Nello stesso tempo, i più attenti alla forma fisica presteranno attenzione al proprio regime alimentare soprattutto in  questa stagione, che mette in maggiore evidenza la nostra condizione. In particolare in prossimità delle partenze, che ci porteranno a indossare il costume in spiaggia. Proprio ora che si abbatte sulla nostra penisola un’ondata di caldo anomalo, che nella prossima settimana raggiungerà il suo picco, è importante scoprire se effettivamente inserire i ghiaccioli nella propria dieta sia un compromesso accettabile oppure da evitare.

Ghiaccioli durante la dieta

Ghiaccioli dieta
Ghiaccioli frutta (Adobe)

Colorati, freschi e dolci, i ghiaccioli rappresentano una salvezza alimentare nel periodo estivo, specialmente quando particolarmente caldo. Disponibile in diversi gusti, sono la pausa gusto che spesso riesce a rigenerare qualsiasi persona sottoposta alle elevate temperature. Rinfrescanti ma soprattutto golosi, piacciono a tutte le età e possono diventare anche una scusa per idratarsi. Fornire infatti la corretta quantità di liquidi, attraverso bevande o alimenti, è importantissimo per prevenire le conseguenze del caldo.

Leggi anche: Avviso supermercati, 5 prodotti da restituire subito: la scoperta

Il ghiacciolo, nella fattispecie, garantisce la stessa idratazione di un grande bicchiere d’acqua, perfetto per dissetarsi. Ma mai come in questa stagione siamo portati a prestare attenzione alla linea, così un quesito sorge spontaneo: i ghiaccioli fanno ingrassare? La risposta è sorprendente: le calorie contenute nei ghiaccioli sono del tutto irrilevanti in un regime dietetico, perfetti per essere sostituiti agli snack che ci concediamo tra un pasto e l’altro. Lo zucchero contenuto in essi non è infatti sufficiente per demonizzarli, soprattutto se assunti senza eccessi.

Leggi anche: Cosa si rischia nel mangiare troppo salato: attenzione

E’ persino comprovato che abbassare la temperatura interna, come succede nel caso di consumo di un ghiacciolo, comporta una sterzata per il metabolismo, che brucerà più velocemente i grassi in eccesso. Ancora meglio se casalinghi, i ghiaccioli sono facilissimi da preparare comodamente nella propria abitazione, frullando la frutta da inserire negli appositi stampini. In questo caso addirittura vitaminici, possono essere gustati senza sensi di colpa e in rispetto della linea corporea.